Linzer torte
Sonia Peronaci la Linzer torte, una crostata con la frolla di nocciole molto speziata, farcita con confettura di ribes e decorata con un reticolo della stessa frolla e scaglie di mandorle tipica del Sud Tirolo
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr farina di nocciole
- 1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
- 200 gr zucchero
- 1 uovo medio
- 200 gr burro
- 1 bacca vaniglia
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino chiodo di garofano in polvere
- 1 cucchiaino cacao amaro in polvere
- scorze di limone grattugiata
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiai panna
- 400 gr confettura di mirtilli rossi
- 1 ostia da 24 cm o più ostie piccole (facoltativo)
- 30 gr mandorla in lamelle
- 1 cucchiaio confettura di mirtilli rossi (o altro)
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DI 26 CM DI DIAMETRO
LA FROLLA In una planetaria munita di foglia, metti il burro morbido a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. Aziona la macchina e ottieni una crema. Nel frattempo in una ciotola mischia le due farine, il lievito e le spezie. Aggiungi in planetaria l’uovo e poi quando sarà amalgamato, gli ingredienti precedentemente mischiati fra loro; impasta finchè il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola.
-
All’inizio sembrerà un po’ molle; ci vorrà giusto qualche minuto affinchè la farina di nocciole assorba un po’ di liquidi, asciugando il composto. Una volta amalgamati gli ingredienti, togli l’impasto dalla planetaria e dividilo in 2/3 e 1/3. Forma due palline, stendi quella più grande tra due fogli di carta forno fino a formare un disco di circa 28 cm, e mettila a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, assieme alla pallina più piccola che ricoprirai di pellicola trasparente.
-
Nel frattempo imburra e rivesti il fondo della tortiera con un disco di carta forno, poi trascorso il tempo di riposo in frigorifero, prendi le due frolle e adagia la sfoglia sulla tortiera per foderarla. I bordi devono essere alti 3 cm. Pareggiali con un coltellino e poi adagia sul fondo il disco di ostia oppure tanti dischetti fino a ricoprire il fondo. Spalma sopra l’ostia la confettura di mirtilli rossi e livella con il dorso di un cucchiaio.
-
Con la pallina più piccola di frolla, prepara dei bastoncini dello spessore di ½ cm e forma un reticolato incrociato che dia vita a delle losanghe. Spennella il reticolato con della panna (oppure dell’uovo sbattuto) ed inforna la linzer torte in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando sarà ben cotta, estraila da forno e falla raffreddare completamente, dopo di chè sformala e mettila su un piatto da portata.
-
Tosta le mandorle a lamelle e fai scaldare la confettura al microonde per renderla più fluida, poi spennella i bordi della torta con la confettura e rivestili con le mandorle tostate. Spolverizza la torta con poco zucchero a velo e servi la tua Linzer torte!