Spiedini di maiale con mele e prugne su salsa alla birra

Per a preparazione di questo secondo piatto molto saporito si è scelto di utilizzare la lonza di maiale, un taglio tenero e che si sposa perfettamente con le mele, con le prugne e naturalmente con la birra.

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. In un pentolino fate rosolare lo scalogno, la carota ed il sedano con un filo d'olio fino a doratura. Aggiungete 20 cl di birra e lasciate insaporire qualche minuto.

  2. Nel frattempo, create gli spiedini alternando cubetti di lonza con pezzi di mela e prugne secche denocciolate (ne fai uno e poi tiri fuori quelli pronti dalla cucina). Fateli rosolare in padella con un filo d'olio, l’estratto naturale di aglio ed un rametto di rosmarino.

  3. Sfumate con il resto della birra, coprite con un coperchio e lasciate cuocere girandoli di tanto in tanto. Mentre gli spiedini cuociono, frullate la birra con gli odori aggiungendo 1 cucchiaio raso di fecola, un cucchiaino di miele ed una punta di cucchiaino di senape.

  4. Riportate sul fuoco finché la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. Servite gli spiedini guarnendoli con la salsa alla birra
     

Il consiglio dello Chef

Naturalmente questo piatto va accompagnato con un buon bicchiere di birra! Sapete che per gustare al meglio la birra è fondamentale la scelta del bicchiere giusto. La birra rossa, come in questo caso, va servita nel calice a tulipano!