Biscotti ai fiocchi di avena

L'Ingrediente Perfetto scelto per questa ricetta è un cereale:  'L'Avena' molto utile per la salute; apporta carboidrati a lenta assimilazione, che non causano picchi glicemici e fibre solubili che proteggono l’intestino favorendone le funzioni. Non basta: l'avena è ricca di betaglucani, particolari composti in grado di rallentare l’assorbimento del colesterolo cattivo, proteggendo vene e arterie, e di composti fenolici dalle proprietà antinfiammatorie.

Difficoltà: Facile

Tempo: 20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Con un mixer tritare i fiocchi di avena. Metterli in una ciotola insieme alla farina di riso, alla farina di cocco, allo zucchero e a una puntina di bicarbonato. Dare una prima mescolata con un cucchiaio, poi aggiungere l'olio e 80g di acqua.

  2. Tagliare con un coltello il cioccolato in piccoli pezzi e unire anche questo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio e poi con le mani. Se il composto non dovesse essere ancora troppo compatto e appiccicoso aggiungere ancora un cucchiaio di acqua. A questo punto sempre con le mani prendere una noce di impasto, formare una pallina, schiacciarla leggermente e disporla su una teglia da forno coperta di carta forno.

  3. Formare così tutti gli altri biscotti. Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa.

     

Il consiglio dello Chef

L'eritritolo è un dolcificante con pochissime calorie: contiene 240 calorie per 100 grammi (mentre lo zucchero bianco ne contiene 395), con il 70% di potere dolcificante dello zucchero. . Per ogni 100g di zucchero ce ne vogliono circa 130 di eritritolo.

L’Eritritolo non alza i livelli di zucchero nel sangue o l’insulina e non ha effetti su colesterolo e trigliceridi. L’eritritolo ha un sapore molto simile allo zucchero, sebbene possa avere un leggero retrogusto particolare. Non ha particolari proprietà benefiche, ma di sicuro ha un buon sapore, non è pericoloso per il corpo