Rocciata umbra

Una spirale di impasto che fa da guscio ad un ripieno di frutta fresca e secca; il tutto decorato con il tocco colorato dell’alchermes e una spolverata di zucchero a velo. Una ricetta che ha origini molto antiche ma che porta decisamente bene i suoi anni! La ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa metti in ammollo l’uvetta sultanina in acqua tiepida per farla rinvenire.

  2. L’IMPASTO In una planetaria munita di gancio metti la farina e in un bricchetto disciogli il sale nell’acqua. Aziona la macchina e aggiungi a filo l’acqua in cui hai disciolto il sale e poi l’olio; impasta finché il composto non si sarà incordato e staccato dalle pareti della ciotola. Una volta pronto, forma una pallina, coprila con la pellicola trasparente e lasciala riposare per due ore in frigorifero.

  3. IL RIPIENO Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a cubetti. Mettile in una ciotola con lo zucchero, la cannella, il cacao, la scorza grattugiata di un limone, i pinoli, i gherigli di noci spezzettati, l’uvetta scolata dall’acqua tiepida e tamponata e il rum. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti.

  4. FORMA LA ROCCIATA Stendi l’impasto con un mattarello sul piano leggermente infarinato, ottenendo una sfoglia di cm 40 x cm 55 cm. Distribuisci il ripieno sulla sfoglia lasciando un piccolo spazio su ogni lato; arrotola partendo da un lato lungo, lasciando la chiusura verso il basso. Pizzica le estremità per chiuderlo, attorciglialo a chiocciola e trasferiscilo su di una teglia foderata con carta forno.

  5. Spennella la superficie della rocciata con l’olio e infornala in forno statico preriscaldato a 170° per circa 1 ora. Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente. Prima di servirla, spennella la superficie con l’alchermes* e cospargila con lo zucchero a velo!

Il consiglio dello Chef

Per rendere più vivo il colore dell’alchermes puoi aggiungere al liquore un pizzico di colorante alimentare rosso.