Pane alla birra e cheddar

Soffice e morbido il pane tipico inglese con cheddar e birra

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2h

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 50  gr burro a pomata da spalmare

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate 60 g di burro fuso assieme a 140 ml di acqua tiepida e tenete da parte.

  2. In una ciotola capiente setacciate 225 g di faina manitoba assieme a 25 g di zucchero, 10 g di lievito di birra secco, quindi incorporate pian piano il mix di acqua e burro, cominciando ad impastare il tutto.

     

  3. Una volta incorporato tutto il liquido, unite l’uovo e impastate ancora, aggiungendo anche 225 g di farina rimanenti. Se dopo aver incorporato tutta la farina, vi sembra che l’impasto sia ancora troppo molle, aggiungete ancora 20-30 g, non di più altrimenti il pane risulterà duro.
     

  4. Trasferite l’impasto in una ciotola pulita, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora, o comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume.
     

  5. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con un mattarello, in modo da ottenere un rettangolo di pasta da 30 × 50 centimetri.
    .

  6. Spalmate tutto il rettangolo con del burro e un mix di parmigiano e cheddar tritati. Tagliate la pasta in sei strisce lunghe 50 centimetri e larghe 5 centimetri. Tagliate poi le strisce in 5 rettangoli lunghi 10 centimetri e disponete i rettangoli di impasto, uno di fianco all’altro, in uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri foderato con carta da forno.
     

  7. Per fare meno fatica è meglio mettere lo stampo in posizione verticale. Spennellate con la birra e coprite lo stampo, poi mettete a lievitare nuovamente il pane per due ore. 
     

  8. A questo punto scaldate il forno in modalità statica a 180 °C e non appena sarà ben caldo, cuocete il pane per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben dorato e gonfio