Crostata con roselline di mele e profumo di cannella

Le rose fatte con la mela ormai sono ormai un classico anche per le occasioni speciali. Così graziose ed eleganti che conquistano sempre tutti, Sonia Peronaci in questa ricetta le ha volute rendere protagoniste di un dolce dai sapori tipici del Trentino Alto Adige: la crostata con roselline di mele e profumo di cannella.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
Per la frolla alla cannella
Per la crema pasticcera
per le roselline di mele

Preparazione

  1. Ingredienti per una tortiera a fondo removibile di 24 cm di diametro Per la frolla alla cannella Per fare la crostata di roselline di mele, inizia con la frolla. In un food processor (un robot da cucina, munito di lame) metti il burro freddo a tocchetti e la farina: aziona per 10 secondi in modo da ottenere una consistenza sabbiosa, che in gergo si chiama sabbiatura. Aggiungi ora zucchero e cannella.

  2. Unisci anche il sale, i tuorli e frulla di nuovo per ottenere una consistenza più spessa. Trasferisci tutto sul piano di lavoro e impasta per compattare gli ingredienti, forma una palla che schiaccerai e che stenderai tra due fogli di carta forno ad un diametro di circa 30 cm. Portala in frigorifero per almeno mezzora a rassodare.

    Trascorso il tempo necessario, prendi la frolla e mettila nello stampo: io ne ho usato uno comodo con il fondo removibile e forato, che non necessita di essere imburrato o infarinato, ma se ne hai uno classico non saltare questo passaggio! Elimina i bordi in eccesso e bucherella leggermente la frolla con i rebbi di una forchetta.

  3. Coprila con un foglio di carta forno. Riempi ora lo stampo con le apposite sferette di ceramica, oppure con dei fagioli secchi: nel mio tutorial trovare tutti i miei consigli per effettuare la cottura alla cieca oppure anche qui sotto nel mio video.

    Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Quando è cotta, estraila ed elimina sferette e carta forno per rimetterla poi in forno altri 5 minuti. Una volta pronta, lasciala raffreddare completamente e tienila da parte.

    Per la crema
    Per la crema pasticcera: in un tegame versa latte e panna, poi aggiungi i semini interni della bacca di vaniglia assieme alla bacca intera. Scalda e rimuovi poi la bacca: conservala, perché ci sono molti modi per riciclarla!

  4. In una ciotola mischia i tuorli assieme allo zucchero. Aggiungi ora l’amido e poi versa sul composto di uova panna e latte caldi, amalgama bene tutto.

    Metti il composto ottenuto nella pentola e mescola fino a fare addensare la crema. Spegni ora il fuoco e travasa la crema in una pirofila bassa e larga, coprendola a contatto con la pellicola trasparente e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Riponila poi in una sac a poche e nel frigorifero per almeno due ore.Crostata di roselline di mele

  5. Per le roselline di mele
    Lava le mele e tagliale quindi a metà, eliminando il centro con uno scavino a semisfera, poi togli il picciolo e la parte sottostante al torsolo. Con una mandolina affetta le mele ad uno spessore di 1-2 mm al massimo.

    Prepara uno sciroppo scaldando l’acqua, lo zucchero e il succo di limone: al bollore abbassa il fuoco e immergi un po’ alla volta le fettine di mela per 2-3 minuti ovvero il tempo necessario per ammorbidirle.

  6. Scola le fettine di mela e lasciale raffreddare ed asciugare su una gratella, foderata con un canovaccio pulito. Quando le mele saranno fredde, prendi 5 fettine e sovrapponile per metà ottenendo una striscia di circa 15 cm di lunghezza: arrotolala per formare una rosa. Procedi così con tutte le fettine di mela.

  7. Composizione
    Spremi la crema pasticcera sul fondo della crostata e livellala con una spatolina.

    Adagia le roselline sulla crema, partendo dalla circonferenza esterna e procedendo concentricamente. Come tocco finale, vaporizza su tutte le roselline la gelatina spray. La tua crostata di roselline di mele è pronta per incantare tutti!

PRIVACY | COOKIE POLICY