Cassata siciliana al forno

La cassata al forno differisce da quella che tutti  conosciamo perché non ha il pan di spagna e la glassa che solitamente decora la superficie di quella classica è considerata la versione antica del famoso dolce siciliano. E' realizzata con un involucro di pasta frolla profumata al limone con un morbido ripieno di ricotta di pecora e gocce di cioccolato fondente, Pensate che questa cassata  è considerata proprio l’antenata di quella classica. 

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per la frolla
Per il ripieno
Per decorare

Preparazione

  1. Per una tortiera svasata del diametro di 24 cm sui bordi, 21 cm sul fondo e alta 5 cm

    Per la frolla In un cutter metti la farina, lo strutto freddo da frigorifero e aziona la macchina per 15 secondi per sabbiare lo strutto, cioè renderlo fine come la sabbia. Aggiungi poi lo zucchero a velo, l’uovo e i tuorli, il sale, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia. Aziona di nuovo la macchina fino a compattare gli ingredienti, poi rovescia l’impasto sul piano di lavoro e impastando a mano forma un composto compatto.

  2. Dividi la frolla in due pezzi da circa 430 g e 355 g e forma due palline che stenderai rispettivamente tra due fogli di carta forno fino a formare dei cerchi dello spessore di 3 mm. Metti i due dischi nel frigorifero per mezzora a rassodare.

  3. Per il ripieno Metti la ricotta nel frigorifero in un colino sospeso dentro ad una ciotola a scolare la sera precedente alla preparazione, in modo che perda tutta l’acqua in eccesso. L’indomani setaccia la ricotta ben scolata e riponila in una ciotola capiente dove aggiungerai lo zucchero semolato. Mescola molto bene e lasciala riposare in frigorifero per mezzora, dopodichè aggiungi al composto di ricotta le gocce di cioccolato fondente e mescola il tutto.

  4. Composizione Prendi i due dischi di frolla e con quello più largo foderaci la tortiera (precedentemente imburrata). Elimina gli esuberi di frolla dai bordi con la lama di un coltellino. Bucherella il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e sparpagliaci sopra le briciole di pan di Spagna (potrebbero essere anche briciole di biscotti o di una torta chiara).

  5. Compattale con le dita, poi versaci sopra il composto di ricotta e livellalo. sparpaglia altre briciole sulla superficie e richiudi con l’altro disco di pasta frolla, sigilla per bene i bordi, poi bucherella la superficie con uno stuzzicadenti e inforna la cassata nel forno in modalità statica a 170° per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, poi ribaltala delicatamente su un piatto da portata.

  6. Cospargi la superficie con la cannella in polvere e poi posiziona delle striscioline di cartoncino larghe 1/2 cm sulla superficie della torta e forma delle losanghe (rombi). Spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo; togli delicatamente le striscioline di carta così da far intravedere la trama a rombi sulla superficie**. La tua cassata al forno è pronta per essere gustata!

PRIVACY | COOKIE POLICY