Bocconcini di patate con formaggio e bacon

Antipasti non ce n’è mai abbastanza quindi Sonia Peronaci ci svela un altro evergreen delle sue cene. Utilizza le patate con formaggio e pancetta velocissimi da preparare e perfetti per un’idea dell’ultimo momento. Un vero concentrato di sapore e bontà! Idea in più anche per le feste, un gustoso antipasto facile facile da preparare e molto goloso

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 12 persone

Preparazione

  1. Lava le petate senza sbucciarle, mettile in un pentolino con abbondante acqua e falle lessare; da quando prenderanno il bollore conta circa 20 minuti, poi pungile con uno stecchino per verificarne la cottura, scolale e lasciale raffreddare. Taglia a pezzetti l’edamer della dimensione delle patate, servirà per la farcitura.

  2. Una volta fredde, taglia le patate a metà per il lungo, sala e pepale, poi farciscile con il formaggio e avvolgile con due fette di bacon. Prima arrotolale per il lungo, poi sigillale con un'altra fetta di bacon avvolgendo il lato più corto.

  3. Stringi bene le fette di bacon così da non farle muovere durante la cottura. Inserisci tra le fette di bacon qualche ago di rosmarino e adagiale su di una teglia foderata con un foglio di carta da forno;

  4. irrorale con un filo di olio EVO e inforna il tutto in forno statico preriscaldato a 230° per circa 15-20 minuti o fino a che il bacon non si sarà ben abbrustolito. Una volta pronte, estraile dal forno, adagiale su di un piatto da portata e servile ben calde.