Hamburger con cipolla di cannara caramellata allo sciroppo d’acero

Questa ricetta è l’ideale… quando gli amici dei vostri figli decidono di fermarsi a cena… per studiare o ripassare insieme gli ultimi capitoli prima degli esami… e occorre preparare qualcosa di rapido e sfizioso… ma anche un pasto nutrente che dia la giusta energia per affrontare lo studio… Comunque, è un piatto talmente gustoso che va bene per tutta la famiglia… da consumare magari mentre si guarda una serie alla tv

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Tagliate la cipolla di Cannara a fette e versatela in una pentola con un filo d'olio, sale, sciroppo d'acero e aceto e lasciate cuocere. 

  2. Tritate la pancetta affumicata al mixer e versatela in una ciotola, aggiungete il timo, il pepe bianco e la carne di manzo macinata. Amalgamate e create il vostro burger. (Ricordate di farlo sempre più grande rispetto al diametro del panino che andrete ad usare poiché in cottura la carne si ridurrà di volume.)

  3. Fate cuocere il burger in padella ben calda per 3 minuti da un lato. Poi giratelo e mettete sul lato già cotto del formaggio di pecora in scaglie (grati?) ed ultimate la cottura. Mettete il panino già tagliato a metà ma per intero su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 180° per 5 minuti in modo che dentro resti umido. 

  4. Togliete il pane dal forno, apritelo e spalmate su entrambe le metà un po' di senape. Mettete la valeriana alla base, poi il burger con il formaggio fuso ed infine le cipolle caramellate. Richiudete e servite ben caldo.