Petto di faraona al caffè e cipolla ripiena

La faraona, un giusto mix tra le carni bianche e quelle leggermente più scure come fagiani e fagianelle...Qui in più c'è un tocco molto raffinato ... il ristretto di caffè

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 30'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. FARAONA: Ricavare il petto della faraona. Aprire a libro con molta cura il mezzo petto di faraona eliminandone la pelle e il filettino. Salare e pepare leggermente. Preparare un battuto con il filettino del petto, prosciutto a cubetti, il caffè e qualche ago di rosmarino. Battere leggermente il petto per renderlo omogeneo e mettere il battuto all'interno. Chiudere il petto farcito e avvolgere il tutto nella rete di maiale. Cuocere il tutto in forno caldo con l'aggiunta di qualche pezzetto di sedano, carota, cipolla e il mazzetto aromatico. A metà cottura sfumare leggermente con il vino. A cottura ultimata, lasciar riposare la faraona qualche minuto prima di tagliare.

  2. SALSA: trasferire tutto il fondo di cottura in un pentolino e far ristringere per ottenere una salsina.
     

  3. CIPOLLA: ripassare il pancarré in padella con olio, aglio e alloro. Tagliare in due le cipolle, svuotare le cipolle, tritare l'interno e mescolarlo con la crescenza e il parmigiano. Riempire le cipolle con il composto ottenuto. Sistemare le cipolle sulle fette di pane, spolverizzarle con la panure, ottenuta tritando le croste di pane. Completare con un filo di olio e far gratinare in forno per 2 minuti.