Panini all'olio

Soffici e croccanti, facili da preparare. Per avere sempre il pane fresco e morbido tutti i giorni, in giuste porzioni

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone

Preparazione

  1. In una ciotola capiente versiamo l'olio evo, la farina e il sale. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso. In poca acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra con lo zucchero poi versiamolo alla farina.

  2. Impastiamo con le mani aggiungendo alla farina poco per volta l'acqua rimanente. Lavorare  l'impasto per 5 minuti l'impasto dovrà risultare morbido ed elastico. Trasferiamo quindi il panetto in una ciotola, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa due ore.

  3. Adesso dividiamo l'impasto in due parti e cominciamo a stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare abbastanza sottile. Da questa ricaviamo strisce di circa 8cm di larghezza l'una. Ogni striscia andrà inumidita con un po' di acqua e olio prima di arrotolarla su se stessa. Stessa procedura con il rimanente impasto.

  4. Pronti i panini, adagiamoli su una placca rivestita da carta da forno e lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti. Preriscaldiamo il forno  a 180° spennelliamo ancora la superficie dei panini con olio, cospargiamo, se vi piace, con semi di sesamo ed inforniamoli per circa 35 minuti. A fine cottura lasciamoli raffreddare prima di servirli