Wool roll bread

Il wool roll bread è una sofficissima corona di pan brioche, leggermente dolce ma poi farcita con ingredienti salati, ma soprattutto con una lavorazione della superficie che la fa sembrare un gomitolo di lana, da qui il nome. E' un pane pieno e compatto piuttosto rustico nelle sostanza, una soluzione comoda e golosa per i buffet o le scampagnate

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per l’impasto
Per il ripieno
Per spennellare

Preparazione

  1. Ingredienti per uno stampo tondo da 23/24 cm

    Per l’impasto Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. In un bricchetto versa il latte e la panna tiepidi e aggiungi le uova, quindi sbatti tutto con una forchetta. Aziona la planetaria e versa a filo il contenuto del bricchetto nella ciotola e in ultimo unisci il sale. Impasta fino a che gli ingredienti si attorciglieranno attorno al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola della planetaria.

  2. Quando l’impasto sarà liscio, spegni la planetaria e ribaltalo sul piano di lavoro leggermente oliato. Forma una palla portando i lembi esterni verso l’interno ruotandolo. Olia anche una ciotola capiente e adagiaci la palla di impasto, poi copri con pellicola trasparente e lascia lievitare nel forno spento per circa 3 ore o fino a che l’impasto non avrà triplicato il suo volume iniziale.

  3. Il ripieno
    Taglia la provola e il salamino piccante in cubetti di 1 cm di lato e tienili da parte.

    La formatura
    Una volta lievitato, prendi l’impasto e ribaltalo sul piano di lavoro leggermente infarinato, poi dividilo in 5 parti uguali del peso di circa 190 g l’una. Con ogni pezzetto forma una palla e lasciale riposare per circa 15 minuti sotto una ciotola rovesciata o coperte con della pellicola trasparente in modo la maglia glutinica si rilassi e che non si asciughino.

  4. Trascorso il tempo indicato, infarina leggermente il piano di lavoro e le palline; stendi ogni pallina con un matterello fino a formare un ovale della lunghezza di circa 25 cm e della larghezza di 15 cm. A questo punto, prendi un tarocco taglia pasta lungo almeno 15 cm; partendo da metà altezza dell’ovale e terminando verso la parte superiore, pratica dei tagli molto vicini***  per tutta la larghezza dell’ovale. Prendi 25 g di cubetti di provola e 20 g di cubetti di salamino e adagiali sulla parte inferiore dell’ovale (quello non tagliato). Piega leggermente verso l’interno i lati più lunghi dell’ovale di 1 cm, in modo che contengano il ripieno e non lo lascino fuoriuscire durante la cottura, poi comincia ad arrotolare l’impasto partendo dal basso e andando verso l’alto, fino ad arrivare all’estremità superiore. Avrai ottenuto un rotolino pieno di taglietti.

  5. Imburra e fodera la base con un cerchio di carta forno (oppure puoi usare lo staccante spray). Adagia al suo interno, piegandolo leggermente a mezza luna, il rotolino di impasto appena ottenuto con la chiusura verso il basso e continua allo stesso modo con le altre 4 palline, disponendo tutti i rotolini uno vicino all’altro attaccati ai bordi della teglia. Alla fine, dovrai ottenere una sorta di ciambella col buco centrale.

  6. Metti il tuo wool roll bread nel forno spento a lievitare per almeno un’ora e quando il suo volume sarà raddoppiato e rasenterà i bordi, spennella la superficie con la panna e infornalo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.

    Una volta cotto, sforna il tuo pane gomitolo, lascialo intiepidire per 10-15 minuti, poi elimina la cerniera laterale e staccalo delicatamente dal fondo adagiandolo su una gratella a raffreddare completamente.

    Una volta freddo, servi il tuo wool roll bread immediatamente.

PRIVACY | COOKIE POLICY