La Quinoa tricolore al limone

Gianluca Mech propone come ingrediente perfetto La Quinoa. Da molti considerato un cereale, la quinoa è il seme della Chenopodium quinoa, una pianta erbacea proveniente dal Sud America, la stessa dello spinacio e della barbabietola. Viene generalmente consumata al posto del riso o della pasta ed è perfetta per chi ha la necessità di seguire un regime alimentare gluten free

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 200  gr quinoa mista bianca, rossa e nera
  • zenzero in polvere Cos'è?

Preparazione

  1. Lessa la quinoa in acqua salata e lascia intiepidire e aggiungendo poi i ceci precedenti ammorbiditi e lessati. Priva dei semi i pomodorini e tagliali a pezzetti molto piccoli.

  2. Preleva un po’ di buccia di limone, evitando accuratamente la parte bianca, che potrebbe risultare amara, e tagliala a dadini piccoli, poi spremi il succo di metà del limone.

  3. Trita finemente la menta e il prezzemolo e infine unisci tutti gli ingredienti in una insalatiera aggiustando di sale e aggiungendo olio extra vergine di oliva. Un pizzico di zenzero darà il tocco finale al piatto.

Il consiglio dello Chef

Se volete esaltare il sapore dei semi di Quinoa, basterà tostarli in padella per alcuni minuti con un cucchiaio di olio ed a fuoco molto basso. Occorrono 6/8 minuti al massimo, mescolando continuamente, fino a che i semi non iniziano a dorarsi, poi si può procedere alla normale cottura. - Ricordatevi che per cuocere la quinoa. Il rapporto da utilizzare è di 2 tazze d’acqua per ogni tazza di Quinoa. Se volete renderla più saporita, sempre mantenendo il rapporto di 2 tazze di liquido per ogni tazza di Quinoa, è possibile sostituire l’acqua con brodi di carne, di pesce, di funghi o di verdure che aggiungeranno tanto sapore e gusto al piatto.