Crostino di polenta, asparagi e uovo in camicia

Un antipasto goloso, nutriente e con un tocco di colore

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la polenta
Per le uova in camicia
  • q.b. zenzero Cos'è?
Per gli asparagi

Preparazione

  1. Per la polenta:

    portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere un cucchiaio d’olio e incorporare la polenta a pioggia. Mescolare bene per evitare che si formino dei grumi continuando fino a che la polenta non raggiungerà la consistenza desiderata. Una volta terminata la cottura, versarla in uno stampo da plumcake leggermente oliato e metterla in frigorifero per farla rassodare. Quando la polenta sarà ben fredda, estrarla dallo stampo e tagliarla a fette, riscaldare una piastra per abbrustolire le fettine di polenta da entrambi i lati.

  2. Per gli asparagi:

    lessare gli asparagi, ripassarli velocemente in padella con olio e aglio.

  3. Per l’uovo in camicia:

    versare in un tegame l'acqua e l'aceto. Quando inizierà a bollire, con una frusta mescolare sempre nello stesso verso per creare un vortice nell'acqua, rompere un uovo in una piccola ciotola e versarlo al centro del vortice. Tempo di cottura 2 minuti. Togliere dall’acqua con una schiumarola.

     

Il consiglio dello Chef

Impiattare mettendo sul piatto una fetta di crostino di polenta, con sopra gli asparagi e l’uovo in camicia. Prima di servire, incidere l’uovo e spruzzare un pizzico di zenzero in polvere.