Brutti ma buoni, dolcetti friabili
Un’idea per quelle volte in cui utilizzate i tuorli delle uova e vi avanzano gli albumi. Faremo i brutti ma buoni, dei dolcetti friabili facili e veloci da realizzare in cui, i “bianchi” d’uovo sono veri e propri protagonisti, accompagnati da pochi altri ingredienti. La ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
Preparazione
-
Monta nella ciotola di una planetaria munita di fruste gli albumi a temperatura ambiente finché cominceranno a diventare bianchi; aggiungi lo zucchero in tre volte distinte fino a ottenere una meringa spumosa. Se non sai come fare, puoi guardare il mio tutorial su come montare gli albumi. Una volta ottenuto un composto areato, a mano e delicatamente, unisci con un lecca pentole la granella di nocciole.
-
Versa il composto in una pentola di acciaio bassa e larga e cuoci a fuoco dolce mescolando delicatamente per circa 7-8 minuti: questa operazione servirà ad asciugare la meringa e a rendere i dolci più croccanti e friabili dopo la cottura, altrimenti rimarrebbero gommosi.
-
Terminata la cottura, spegni il fuoco e preleva una cucchiaiata di composto che disporrai sulla carta forno aiutandoti ad appoggiarla con un altro cucchiaio. Tieni distanziati i mucchietti perché in cottura tenderanno a gonfiare.
-
Inforna i biscotti in forno statico preriscaldato a 150° per 30 minuti: a metà cottura, apri leggermente la porta del forno per qualche secondo per permettere al vapore di fuoriuscire, poi continua la cottura. Una volta cotti, estrai i brutti ma buoni dal forno e lasciali intiepidire, poi mettili a raffreddare completamente su di una gratella. I tuoi brutti ma buoni sono pronti per essere gustati!