Torta salame di cioccolato al caffè

Il salame di cioccolato è un dolce casalingo senza cottura, a base di cioccolato e biscotti, è un dolce casalingo senza cottura, a base di cioccolato e biscotti, che Sonia Peronaci fa con l’aggiunta di caffè e nella versione tonda invece che cilindrica, una vera e propria torta ottima anche da servire per una festa di compleanno, i bambini impazziranno!

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER L’IMPASTO
PER LA GANACHE
PER DECORARE

Preparazione

  1. PREPARAZIONE: 45 MINUTI RIPOSO: 210 MINUTI COTTURA: 5 MINUTI - PER UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DEL DIAMETRO DI CM 22   

    Per prima cosa fai il caffè e mettilo poi ancora caldo in un pentolino e portalo al bollore; aggiungi lo zucchero, il cacao amaro in polvere e il burro e mescola per sciogliere tutto. Tieni da parte. Sbriciola i biscotti secchi grossolanamente e mettili in una ciotola capiente, trita anche le nocciole grossolanamente ed uniscile ai biscotti. Versa il composto di caffè e burro nella ciotola dei biscotti ed amalgama per bene.

  2. Prendi la tortiera ungi il fondo e i bordi e foderali con la carta da forno, adagiaci il composto poco alla volta pressando con il dorso di un cucchiaio e livellalo bene. Lascialo in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Nel frattempo, fai scaldare la panna in un pentolino appena sta per raggiungere il bollore spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato tritato, mescola con una frusta fino a scioglierlo e metti la ganache in un bricco.

  3. Prendi la torta ormai fredda e mettila su di una gratella posizionata in una teglia; glassa con la ganache la superficie e rimetti in frigorifero la torta a rassodare. Raccogli la ganache che è caduta nella teglia e mettila in una sac a poche munita di bocchetta a stella. Quando la ricopertura della torta sarà solida, estraila dal frigorifero e decorala con dei ciuffi di ganache sopra ognuno dei quali posizionerai una nocciola. La tua torta salame di cioccolato è pronta!

PRIVACY | COOKIE POLICY