Cheesecake al caffè
La cheesecake è un dolce senza cottura, facile e fresco, adorato da tutti. Esiste in tantissime varianti, se non l'avete mai provata al caffè provatela è golosissima, semplicissima da fare, profumata e bellissima
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 250 gr biscotto secco
- 120 gr burro
- 500 gr mascarpone
- 450 gr panna liquida
- 50 gr zucchero semolato
- 130 gr caffè ristretto
- 20 gr gelatina
- 130 gr panna fresca liquida
- 25 gr zucchero a velo
- 50 gr caffè espresso
Preparazione
-
Per uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro
Fai la base Per preparare la cheesecake al caffè in un mixer o food processor, ovvero un robot munito di lame*, poni i biscotti. Aziona per ottenere un composto simile a sabbia. Sciogli il burro e versalo nel mixer, poi aziona per ottenere una consistenza più corposa. Fodera il fondo dello stampo con la carta da forno e, sui bordi invece, applica una striscia di acetato** (oppure di carta forno).
-
Trasferisci la base di biscotti nello stampo, distribuiscila bene sul fondo e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio. Poni lo stampo in frigorifero una mezzora, per rassodarsi. Poni in ammollo in acqua fredda la gelatina alimentare, per una decina di minuti. Nel frattempo fai il caffè espresso e mettilo in un pentolino assieme allo zucchero, che scioglierai. Quando la gelatina sarà morbida, scolala e mettila nel pentolino per farla sciogliere.
-
Spegni il fuoco e fai raffreddare il composto. Nel frattempo, metti la panna ben fredda in una ciotola capiente assieme al mascarpone e monta entrambi usando uno sbattitore elettrico: non montare la panna ben soda, l’importante è che le fruste, in azione, lascino delle tracce sulla superficie. Aggiungi a panna e mascarpone il composto di caffè ormai freddo mescolando con una frusta per amalgamare per bene.
-
Versa la crema al caffè nello stampo, per distribuirla per bene sulla base di biscotti e livellala in superficie. Ponila in frigorifero per almeno 3-4- ore. La panna al caffè Metti la panna in una ciotola assieme allo zucchero a velo e al caffè espresso freddo, quindi montali assieme con le fruste di uno sbattitore; metti il composto ottenuto in una sac a poche munita di bocchetta stellata e tienila in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
-
Decora e servi Una volta rassodatasi, estraila delicatamente dallo stampo e rimuovi l’acetato dai bordi. Ponila sul piatto da portata e decorala con i chicchi di caffè al cioccolato al centro della torta e ciuffetti di panna al caffè su tutta la conferenza. Il tocco finale? Dei chicchi di caffè al cioccolato su ogni ciuffo di panna. Taglia la tua fetta e gusta la golosa cheesecake al caffè in tutta la sua bontà!