Vassilopita
Un soffice ciambellone tipico di Capodanno all'interno del quale viene nascosta una moneta: Il fortunato che la troverà sarà fortunato per tutto l'anno successivo,
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Medio
- 380 ml succo di arancia
- 4 uova
- 240 gr zucchero
- q.b. acqua
- 150 gr burro
- q.b. brandy
- 530 gr farina tipo 00
- 1 bustina lievito per dolci vanigliato
- q.b. bicarbonato
- q.b. scorze di limone
- q.b. scorze di arance
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Sgusciare le uova e raccogliere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse.
-
Aggiungere ai tuorli lo zucchero e 2 cucchiai di acqua e montarli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro molto morbido tagliato a fiocchetti e montare gli ingredienti ancora per mezzo minuto.
-
Versare il succo di arancia e il brandy e mescolare il composto con un cucchiaio, poi setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato e farla cadere direttamente nella ciotola, mescolando.
-
Grattugiare la scorza dell’arancia e del limone e incorporarle al resto. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma, amalgamarli delicatamente al composto preparato, con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Versare l’impasto in uno stampo di 26 cm di diametro, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per un’ora. Spolverizzare con zucchero a velo.