Ghirlanda di Natale
Il procedimento è un po' laborioso ma il risultato è spettacolare. Potete utilizzare la ghirlanda di Natale anche come come centrotavola, decorandola con nastri e agrifoglio
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr farina manitoba
- 250 ml latte intero
- 25 gr lievito per dolci
- 90 gr burro
- 2 uova
- 100 gr canditi
- q.b. zucchero granella
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Mescolare le due farine sulla spianatoia, prelevarne 100 gr e impastarli in una ciotola con il lievito sbriciolato e metà latte tiepido.
-
Fare lievitare il composto in un luogo tiepido per almeno 30’e metterlo al centro della farina rimasta, disposta a fontana.
-
Unire lo zucchero, il latte rimasto, il burro fuso tiepido, l’uvetta ammollata e scolata, le scorze di agrumi a dadini, un uovo, sale e impastare per 10’. Far lievitare in una ciotola coperta di pellicola per un’ora e mezza.
-
Sgonfiare la pasta senza rilavorarla e dividerla in 6 panetti di uguale peso. Ricavare da ciascuno un cilindro lungo 50 cm e intrecciarli a 3 a 3. Porre le due trecce sulla placca rivestita con carta da forno e unire le estremità a ciambella. Avvolgere la teglia in un sacchetto di plastica, gonfiarlo in modo che non tocchi la pasta e farla lievitare per 40’.
-
Eliminare il sacchetto, spennellare con l’uovo rimasto sbattuto, cospargere con la granella di zucchero e infornare a 180 ° per 25-30’