Croque Monsieur senza glutine
Il Croque Monsieur è davvero un' idea sfiziosa per un brunch o un fantasioso pranzo veloce.E' un sandwich famoso in tutto il mondo e Sonia Peronaci utilizza come per la sua variante 'il croque madame' un pane senza glutine, per poterlo condividere con ospiti o familiari celiaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 4 fette pancarrè americano comune senza glutine
- 4 fette prosciutto cotto
- 40 gr burro fuso
- 150 gr latte intero
- 15 gr farina o maizena
- 20 gr burro fuso
- q.b. noci moscate
- q.b. sale
Preparazione
-
Metti in un pentolino il burro e fallo sciogliere, poi aggiungi tutta la farina (o maizena) in una volta e mescola per due minuti per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi il latte e mescola con una frusta vigorosamente per evitare la formazione dei grumi, poi aggiungi sale e noce moscata, portando ad addensare la besciamella. Spegni il fuoco.
-
COMPONI I CROQUE MONSIEUR Disponi due fette di pancarrè su un piatto, spennellale col burro fuso, poi su ognuna di esse spalma un paio di cucchiaiate di besciamella, adagiaci sopra un paio di fette di prosciutto cotto e 20 g di groviera grattugiato. Ricopri con un'altra fetta di pan carrè spennellata di burro fuso, altra besciamella e infine il groviera grattugiato.
-
Ripeti la stessa operazione per formarne un altro identico. Adagia i due croque monsieur su una teglia foderata di carta forno e cuocili nel forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, finchè la superfice sarà ben dorata. Croque monsieur pronti!