Croissants

Amate la colazione al bar, cappuccino e cornetto? Benedetta assieme al maestro pasticcere Ellis Palano vi spiega come preparare dei gustosi croissant direttamente a casa vostra, da farcire come più vi piace. Il procedimento è semplice ma la lievitazione multipla lo rende un poco laborioso. Però non demordete, perché il risultato è degno delle migliori pasticcerie.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 12h

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 12 persone

Preparazione

  1. Mescolare 500 gr di burro con 50 gr di farina e mettere a riposare in frigo.

  2. Sciogliere il lievito con acqua e impastare con il resto della farina. Aggiungere lo zucchero, le uova e altri 100 gr di burro, più 15 gr di sale.

  3. Far riposare l'impasto per una notte.

  4. Stendere il burro impastato con la farina (tolto dal frigo) e incorporarlo all'impasto lievitato. Stendere 3 volte, facendolo riposare 15 minuti ogni volta.

  5. Ritagliare dei triangoli di pasta, arrotolarli per dare la forma tipica dei croissants e far lievitare un paio di ore. Spennellarli di latte e cuocere in forno 10-12 minuti a 190° gradi.

Il consiglio dello Chef

Queste sono le dosi per circa 25 croissant. Il suggerimento dello chef è di prepararli tutti, ma cuocere solo quelli che servono. Gli altri possono essere messi nel congelatore e cotti quando vi serviranno.