Bretzel
Sonia Peronaci nel suo viaggio gastronomico per l'Italia ci porta in Trentino Alto Adige e prepara una ricetta che le preparava la sua nonna: i Bretzel, un tipico pane di origine alsaziana diffuso in Germania e anche in Alto Adige
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 500 gr farina tipo 0
- 250 gr acqua
- 50 gr burro
- 3.5 gr lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino miele
- 1 cucchiaino sale
- 30 gr soda caustica
- 1 litro acqua
- q.b. fiocchi di sale
- speck fette a piacere
- formaggio morbido a piacere
- cetriolini sott'aceto a piacere
- verdure grigliate (zucchine e melanzane)
- formaggio piccante a piacere
Preparazione
-
Ecco come fare i bretzel. Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina e il lievito. Sciogli il sale nell’acqua, aziona la macchina e versa nella ciotola l’acqua a filo, poi il miele. Lavora il tutto per almeno 10 minuti fino a che l’impasto non sarà incordato e staccato dalle pareti della ciotola. Unisci quindi il burro tagliato a cubetti. Per farlo assorbire bene, unisci all’impasto un cubetto alla volta. Una volta terminato, dovrai ottenere un composto liscio ed elastico.
-
Lavora l’impasto velocemente per ottenere una palla. Mettila a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente nel forno spento per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in 8 parti da 100 g. Con ogni pezzetto forma un filoncino della lunghezza di 50 cm più spesso al centro e più sottile alle estremità. Prendi le due estremità, incrociale verso l’alto lasciando una sorta di cerchio sotto di esse, poi torcile. Porta le due estremità verso il basso e allargale, fissandole. Man mano che i tuoi bretzel saranno pronti, disponili su dei quadrati di carta forno e adagiali sulla teglia. Lasciali lievitare per 30 minuti nel forno spento, infine trasferiscili in frigorifero per un’ora e mezza.
-
Cinque minuti prima di estrarre i bretzel dal frigorifero, prepara la soluzione di soda: indossa dei guanti e non toccare mai la soda o la soluzione di soda con le mani nude. Fai anche attenzione a non toccarti occhi, bocca con i guanti. Versa in una ciotola di vetro o acciaio l’acqua fredda e sciogli al suo interno la soda, mescolando con un cucchiaio di acciaio. Adagia un bretzel con la sua carta nella soluzione, elimina la carta e dopo 7-8 secondi rigiralo. Lascialo immerso per altri 7-8 secondi, scolalo con una schiumarola di metallo e adagialo su una teglia foderata con carta forno.
Incidi i bretzel (con un coltellino o con una lametta) praticando un taglio deciso e profondo (senza arrivare però dalla parte opposta) sulla parte inferiore tra le due estremità. Spolverizza i bretzel con dei fiocchi di sale.
-
Cuoci i bretzel in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Toglili dalla teglia e falli a raffreddare. I tuoi bretzel sono pronti per essere gustati o farciti con speck o formaggi!
Il consiglio dello Chef
In alternativa alla soda, puoi usare il bicarbonato. Fai bollire 1 l di acqua e 1 cucchiaino di sale, poi aggiungi 30 g di bicarbonato e immergi i bretzel per 20 secondi.