Biscotti di Pasqua

Di dolci non ce n’è mai abbastanza, sopratutto durante le feste! Per questo adesso prepariamo insieme a Sonia Peronaci dei bellissimi biscottini a tema pasquale da portare in tavola a fine pasto o, perché no, perfetti anche per un goloso regalino a tema

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 3h

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 20 persone
PER L’IMPASTO
PER LA GHIACCIA REALE

Preparazione

  1. PER LA FROLLA Metti in un cutter (robot da cucina munito di lame) il burro freddo a cubetti e la farina; azionalo e riduci il tutto ad un composto sabbioso. Spegnilo e aggiungi lo zucchero a velo, l’uovo, la vaniglia e il sale. Aziona di nuovo la macchina finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati, quindi ribalta il composto sul piano di lavoro, lavoralo brevemente per renderlo omogeneo, appiattiscilo con le mani e tiralo col matterello tra due fogli di carta forno ottenendo una sfoglia di 4 mm che metterai in frigorifero a rassodare per mezzora.

  2. Una volta fredda, con i coppa pasta prescelti, ottieni le tue sagome di Pasqua e disponile su una teglia foderata di carta forno. Inforna i tuoi biscotti a 180° per 12 minuti. I biscotti devono rimanere chiari. Estraili dal forno una volta cotti e lasciali raffreddare completamente.

  3. LA GHIACCIA Monta gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola capiente e quando saranno bianchi, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone. La ghiaccia sarà pronta quando alzando le fruste compariranno dei becchi rigidi. Dividila in 5 parti uguali disponendola in 5 ciotole diverse che colorerai con i coloranti alimentari (tranne una che lascerai bianca). Io ho scelto il rosa, l’azzurro, il giallo e il lilla.

  4. Ora dovrai diluire leggermente le varie ghiacce con dell’acqua (poche gocce alla volta) fino a che diventeranno più fluide ed adatte a ricoprire la superfice dei biscotti lasciandoli lisci. Metti ogni ghiaccia in una sac a poche diversa e taglia la punta creando un forellino di 2 mm poi spremila sui bordi e infine all’interno del biscotto per rivestirlo completamente. Per spargere perfettamente la glassa, aiutati con uno spillone o con uno stuzzicadenti.

  5. Completa la decorazione con gli altri colori a piacere e con decorazioni di zucchero che si attaccheranno quando la glassa è ancora bagnata. Lascia asciugare i biscotti per almeno 2-3 ore e poi servili o conservali in una scatola di latta con coperchio.