Bonèt
l Piemonte è un po’ il paese dei balocchi: tra gianduiotti, krumiri, baci di dama e marron glaces c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il Bonet: il dolce imperdibile, perfetto con cui terminare il pasto quando si va per piole - le tipiche osterie - in giro per il Piemonte. La ricetta che prepara Sonia Peronaci le è stata regalata proprio dalla proprietaria di una caratteristica Piola nelle langhe.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 360 gr latte intero
- 110 gr panna fresca liquida
- 4 uova medie
- 90 gr zucchero semolato
- 90 gr amaretto
- 50 gr cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai rhum o rum o liquore amaretto
- 1 bacca vaniglia
- 1 pizzico sale
- 80 gr zucchero semolato
- 30 gr acqua
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNO STAMPO RETTANGOLARE DI CM 23X12 cm
Per il caramello, in un pentolino di acciaio fai bollire lo zucchero e l’acqua. Mescola con un cucchiaio di acciaio fino a sciogliere lo zucchero. Cuoci senza toccare il composto, poi spegni. Versa il caramello sul fondo dello stampo e fallo raffreddare.
-
Per la base, sbatti le uova con lo zucchero, la vaniglia, il cacao setacciato, il rum, il sale e gli amaretti tritati finemente. Fai bollire il latte e la panna. Aggiungili e mescola. Trasferisci il composto nello stampo sopra al caramello, metti lo stampo in una teglia dai bordi alti e riempila con acqua bollente fino a metà altezza. Cuoci in modalità statica a 150° per 60 minuti.
-
Fai raffreddare il bonet. Con la lama di un coltello stacca delicatamente il bonet dalle pareti dello stampo, capovolgilo su un piatto da portata e servilo!
Il consiglio dello Chef
Come decorare il bonet? Puoi aggiungere qualche amaretto, come ho fatto io, oppure qualche ciuffo di panna montata e scaglie di cioccolato: una vera bontà!