Tiramisù cremoso con savoiardi

I consigli dell'esperta e la nostra ricetta con l'aggiunta al mascarpone della crema pasticcera e la panna

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Iniziamo con la crema pasticcera è molto facile, se vuoi prepararla a casa ecco come, clicca QUI.  Poi, falla raffreddare e tienila da parte. Se ce l'hai già pronta salta questo passaggio.

  2. Adesso in una ciotola capiente versa il mascarpone e la panna liquida e mescola energeticamente. Aggiungi  al composto la crema pasticcera e mescola con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti.

  3. A parte monta altri 250 gr di panna ed aggiungila delicatamente alle creme.

    Prepara e fai raffreddare il caffè (il contenuto di una moka per 4 persone andrà bene). Zuccheralo e versalo in una ciotola.  Se vuoi, è facoltativo, puoi aggiungere al caffè zuccherato un bicchierino di liquore al caffè

  4. Puoi servire il tiramisù in un bicchiere trasparente soluzione elegante e comoda se si vuole servire a porzioni. Oppure in uno stampo per torta rettangolare o tonda.

    Il procedimento per la preparazione finale non cambia. Nel calice o bicchiere, parti dai savoiardi imbevuti nel caffe e poi alternali a strati di crema.

    In una tortiera versa un primo strato di savoiardi imbevuti nel caffè un secondo per lato. Copri con la crema e passa al secondo strato, alternando savoiardi imbevuti nel caffè e crema fino ad un massimo di tre strati. La copertura finale deve essere di crema.

  5. Il tocco finale nel tiramisù tradizionale è la spolverata di cacao amaro, ma se preferisci ecco un'altra idea.

    In un pentolino sciogli il cioccolato fondente con un poco d'acqua e quando è completamente fuso versalo sull'ultimo strato di crema, si solidificherà e creerà una superficie croccante che si sposerà bene con la cremosità del dessert

     

  6. Lascia raffreddare in frigo almeno un paio d'ore prima di servirlo a porzioni o come torta