Semifreddo alle mandorle con fonduta di cioccolato

Un delizioso dessert al cucchiaio ideale per coccolarsi fuori pasto o da offrire agli amici

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Tostate le mandorle intere in una padella con 2 cucchiai di zucchero. Fate caramellare fino a che si sarà scurito. Togliete dal fuoco e fate raffreddare su carta forno oliata.

  2. In una ciotola a parte montate la panna, e poi conservatela in frigo. Montate i tuorli e la vanillina fino a che saranno chiari e spumosi. Tritate i biscotti con un batticarne, e il croccante di mandorle con il coltello, fino ad ottenere una granella.

  3. Mentre i tuorli montano mettete sul fuoco, a fiamma alta, un pentolino con acqua e zucchero per realizzare lo sciroppo. Quando lo sciroppo è pronto aggiungerlo subito ai tuorli a filo. Poi lasciare raffreddare il composto.

  4. Una volta raffreddato il composto lo leviamo dalla planetaria e incorporiamo manualmente la panna. Fondiamo il cioccolato nel microonde.
     

  5. Infine, componiamo il semifreddo alternando uno strato di biscotti, uno di crema e uno di granella di croccante. E così via. Coprite il dessert con pellicola trasparente e fatelo raffreddare in freezer 3 ore. Servire con il cioccolato fuso, i canditi e le mandorle a lamelle.