Mini pavlova con panna e frutti di bosco

Deliziosi dolcetti croccanti e cremosi per ogni occasione, facili da preparare

Difficoltà: Facile

Tempo: 15'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Partite montando gli albumi con le fruste, inizialmente a velocità bassa, poi pian piano aumentate.

  2. Quando inizieranno a gonfiarsi aggiungete poco per volta, lo zucchero semolato e fatelo assorbire.

  3. Poi procedete con lo zucchero a velo setacciato, anche qui unitelo in più riprese, lasciate andare fino ad ottenere una meringa stabile e lucida.
    Ora aggiungete la maizena setacciata, ed infine l’aceto incorporandolo per pochi secondi.
     

  4. Calcolate una dozzina di minuti per preparare la meringa: quando solleverete la frusta, dovrà fare il classico becco d’oca.
     

  5. Mettete il composto in una sac a poche con beccuccio grande a stella. Rivestite una teglia con carta da forno, fissate un punto centrale e con movimenti rotatori formate un disco dal diametro di 4 cm, poi insistete per 3-4 giri sulla circonferenza, creando così il bordo, all’interno del quale metterete, una volta cotte, la crema. Abbassate il forno a 100° ed infornate per circa 75 minuti, poi spengete, lasciatele raffreddare per una dozzina di minuti ed infine sfornatele.
     

  6. Per la crema, montate la panna fredda con i semi di vaniglia, aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo setacciato, una volta ben montata e ferma, trasferitela in una sac a poche.
     

  7. Lavate e asciugate i frutti di bosco, spaccate a metà ogni passion fruit e siete pronti per comporre il dolce. All’interno della meringa, svuotate metà frutto della passione, riempite con la panna e guarnite con i frutti di bosco, infine un’ultima spolverata di zucchero a velo.