Ciambellone all'arancia
Soffice e goloso ottimo per merenda o colazione. Una torta che profuma di Sicilia
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr zucchero di canna
- 2 arance non trattate, succo e scorza
- 4 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- 100 ml olio di semi vari
- 1 bicchiere latte
- 1 bicchierino vermut o vermouth dolce
- 1 bustina vanillina
- 80 gr fecola di patate
Preparazione
-
In una ciotola capiente iniziate montando a neve i bianchi d'uovo e lo zucchero con le fruste elettriche finché il composto non risulti spumoso. Tagliate le arance, eliminate i semi e frullate tutto compresa la buccia fino ad ottenere una purea.
-
Adesso unite ai bianchi montati a neve la farina setacciata, il latte, la fecola di patate, l'olio di semi, il bicchierino di vermut, la purea di arance, i rossi d'uovo e per utlimi la vanillina e il lievito. Amalgamate tutto il composto finché non risulti omogeneo.
-
Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi dentro l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40'. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino. Spegnete lasciatela riposare in forno aperto per 5' .
-
Quando si sarà raffreddata disponetela su un piatto di portata e cospargetela di zucchero a velo.
Il consiglio dello Chef
Se la volete rendere più golosa potete spennellare la superficie con una glassa all'arancia che potete preparare in pochi minuti; Metteteo in una padellina 100 gr di zucchero con il succo di 1 arancia. Lasciate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto mescolando, finché il composto non si sarà addensato