Chiffon Cake
Il famoso ciambellone americano, leggero e facile da realizzare. Soffice e gradevole al gusto ideale da utilizzare come base per torte farcite. La nostra ricetta è adatta a chi non vuole rinunciare al piacere ma preferisce la versione senza glutine
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 300 gr zucchero o l'equivalente in fruttosio
- 200 gr farina di riso
- 170 gr olio di semi di arachidi o di riso
- 6 uova
- 1 bustina lievito per dolci senza glutine
- 10 gr cremor tartaro
- 1 scorza di limone e succo (o di arancia)
- q.b. sale un pizzico
- q.b. zucchero a velo per spolverare
- 100 gr fecola di patate
Preparazione
-
Separare gli albumi dai tuorli emontate gli albumi con lo sbattitore elettrico o una planetaria, aggiungete il cremor tartaro e continuate a mescolare.
-
In un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero sempre con le fruste per qualche minuto finchè il composto non sia omogeneo e spumoso.
-
Aggiungere poco per volta tutti gli ingredienti partendo prima dal succo di limone o arancia (come preferite) e l'olio poi incorporate la farina setaccia, la fecola e il lievito, un pizzico di sale e sempre mescolando anche la scorza grattugiata e gli albumi montati a neve mescolando non più con le fruste ma con un cucchiaio mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto.
-
Versare l'impasto ottenuto nello stampo da chiffon cake non imburrato e fate cuocere in forno statico preriscaldato 180° per 40'.
-
Appena il dolce è pronto capovolgete lo stampo e lasciatelo raffreddare completamente.
-
A questo punto potete staccarla aiutandovi con una spatola per dolci.
Il consiglio dello Chef
Spolverizzate con lo zucchero a velo o farcitela a piacimento con una delicata glassa aromatizzata al limone o all'arancia