Varietà di spiedini

I segreti in cucina di Sonia Peronaci

Sapevate che per fare bella figura a tavola bastano solo degli spiedi e un tocco di fantasia? Sono un'idea vincente per fare gli antipasti soprattutto quando abbiamo molti invitati. Di carne, di pesce, di frutta e verdura

Gli spiedini sono un’idea vincente per i nostri antipasti, soprattutto quando abbiamo molti invitati, perché sono veloci da preparare e sono declinabili secondo i gusti di tutti. Di carne, di pesce, di verdure, formaggi, o uova, ma anche a base di frutta e dolci.

'Oggi vi lascio qualche idea originale di spiedini per stupire i vostri ospiti.

Per gli spiedini di carne ho pensato a salsiccia, cavolfiore, olive nere e pomodorini sott’olio. Il cavolfiore l’ho precedentemente sbollentato, gli altri ingredienti sono a crudo.

Per gli spiedini di pesce, ho voluto rivisitare un classico della cucina italiana: il polpo e patate. Ci servirà del polpo già lessato, delle patate leggermente sbollentate e prezzemolate già tagliate a cubetti, le olive verdi e i pomodori secchi

Ora accontentiamo anche i nostri amici vegetariani con degli spiedini di verdure cotte al forno fatti da cubetti di zucca, melanzane, peperoni e zucchine arrosto e pomodorini confit. Oppure spiedini di verdure crude marinate come nastri di zucchine e carote, pomodorini ciliegino e mozzarelline al basilico.

Per concludere vi propongo una sfiziosissima idea con gli spiedini dolci. Avete presente quando abbiamo dei ritagli di pan di spagna o degli avanzi di torta che non ci va più di consumare così? Adesso daremo loro nuova vita: basterà tagliarli a dadini o copparli con un coppapasta piccolino  e infilare i pezzi di torta negli spiedini alternandoli alla frutta che preferiamo. Io in questo caso ho scelto fragole, ananas e kiwi.

PRIVACY | COOKIE POLICY