Sapevate che la maionese è una delle salse più conosciute al mondo, ma di cui non si conosce ancora bene l’origine? Tra miti e leggende senza tempo, quel che è certo è che questa salsa a base di uova si sposa alla perfezione con piatti di carne e pesce. Ma non solo! È perfetta anche per farcire panini, è usata per preparare piatti famosi come l’insalata russa, ad esempio ed è la base per ottenere salse come l’ajioli, la salsa tartara, la salsa tonnata, la remoulade e la salsa cocktail
Se vi state chiedendo come preparare una maionese da dieci e lode, oggi vi svelo tutto quello che c’è da sapere! La maionese è composta da pochi ingredienti: tuorli, olio di semi di girasole o di arachidi, succo di limone, aceto di vino bianco e sale. Ma dobbiamo assicurarci che siano di qualità e freschi! E ora mettiamoci all’opera! Inizio salando i tuorli.
Aggiungo il succo di limone filtrato e l’aceto di vino. Mi raccomando, tutti gli ingredienti devono rigorosamente essere a temperatura ambiente. Quindi, se avete intenzione di preparare la maionese, organizzatevi per tempo perché questo aspetto è fondamentale. Inizio a sbattere con le fruste elettriche.
Questo è il momento di aggiungere l’olio. Vi consiglio di usare un olio delicato, non di oliva, in quanto tenderebbe a sovrastare il sapore e sarebbe troppo pesante. Lo verso a filo, così eviterò di far impazzire la maionese. Infatti se aggiungete troppo olio tutto in una volta, rischiate di compromettere l’emulsione. Quando sarà densa e vellutata, la mia maionese è pronta!
Oltre a quella classica, ne esistono davvero tantissime varianti da quella al wasabi o alla senape a quella al basilico. Io forse, sarò un po’ nostalgica, ma una buona maionese fatta a regola d’arte come tradizione comanda, riesce sempre a conquistarmi al primo assaggio!