Le Mele

In Val di Non, in Trentino, tra i 400 ed i 1000 metri sopra il livello del mare, in un paradiso naturale dove da generazioni 4000 famiglie di melicoltori si dedicano con passione e dedizione alla coltivazione di questo frutto che ha ispirato miti e leggende. Si dice “una mela al giorno, leva il medico di torno”… ed infatti la mela non solo è protagonista in cucina di numerose preparazioni dolci e salate ma è anche un prezioso alleato per la nostra salute a tavola …

E’ una mela Dop che si caratterizza per questo colore giallo – verdastro a volte con una sovra –colorazione rossa sulla parte esposta al sole. La sua buccia dalla “grana rugosa” e dalla rugginosità piuttosto estesa è indice della sua qualità. Ha una forma irregolare ed un picciolo particolarmente piccolo e spesso. Altro tratto distintivo è il sapore molto aromatico e non particolarmente dolce che ben si presta a qualsiasi preparazione in cucina. -È disponibile da settembre a giugno. - Aspetto benefico: è la mela con il più alto concentrato di polifenoli che tra l’altro non si disperdono durante la cottura, quindi anche cotta, come in questo caso, la mela renetta conserva tutte le sue proprietà benefiche. Consumare due mele renette al giorno ci permette di assumere tutti i polifenoli di cui necessitiamo per contrastare l’invecchiamento cellulare. - Un consiglio, per assaporarne al meglio la fragranza e per godere di tutti i suoi benefici, consumatela entro 7 giorni dall’acquisto ed in generale evitate di conservarle per più giorni a temperatura ambiente. Meglio riporla in frigo nell’apposito cassetto della frutta e verdura e ricordatevi di toglierla dal frigo circa un’ora prima del consumo per assaporarla al meglio!

BENEFICI DELLA MELA - Abbiamo visto che le mele sono ricche di antiossidanti ma non solo… sono una buona fonte di Vitamine e minerali che rendono la nostra pelle più liscia e levigata e non dimentichiamo le fibre, in questo caso parliamo di pectina. Come dice sempre Gianluca Mech, le fibre sono importantissime per il nostro organismo perché ci aiutano ad eliminare le tossine e a depurarci ed in qualche modo “ingannano” il nostro cervello perché ci rendono più sazi, quindi tengono lontani gli attacchi di fame. Per questo la mela è uno spezza fame perfetto per chi vuole mangiare con gusto, stando attento alla linea. - Attenzione!! Se potete, cercate di mangiare le mele con la buccia! È proprio nella buccia che sono concentrati tutti questi nutrienti... quindi lavatela bene ed addentate una mela con tutta la buccia!