Torta cuore al cioccolato e lamponi

La forma stilizzata del cuore è da sempre il simbolo universale che rappresenta l’ amore. Il dolce prepariamo con Sonia Peronaci è un bellissimo regalo per i vostri compagni o amici per delle occasioni speciali. Ecco la torta cuore al cioccolato e lamponi. Due cuori al cioccolato uniti da una ganache di lamponi e lamponi freschi e ricoperta poi da una ganache al cioccolato.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2h

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone


ATTENZIONE NON E' STATO INSERITO NESSUN INGREDIENTE

Preparazione

  1. Ingredienti per una tortiera da 20x20 CM

    farina 00 110 g burro 120 g (a temperatura ambiente) cioccolato fondente 90 g zucchero semolato 120 g cacao amaro in polvere 25 g uova medie 4 (sgusciate 200 g) lievito in polvere per dolci 16 g latte 40 g sale 1 pizzico Per la ganache ai lamponi cioccolato bianco 125 g panna fresca liquida 250 g lamponi freschi 150 g zucchero 50 g gelatina alimentare in fogli 8 g Per la ganache al cioccolato fondente cioccolato fondente 75 g panna 75 g burro 30 g Per decorare la torta lamponi freschi 200 g confettura di lamponi 80 g

    Per la torta al cioccolato Sciogli il cioccolato fondente tritato grossolanamente al microonde oppure a bagnomari e lascialo intiepidire. Metti il burro a pezzetti in una planetaria munita di fruste (puoi anche utilizzare uno sbattitore elettrico) insieme allo zucchero. Aziona le fruste per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema spumosa e bianca; aggiungi le uova, una alla volta. Sempre sbattendo, unisci anche il cioccolato fuso tiepido e il sale.

  2. Ora setaccia all’interno della ciotola la farina, il cacao e il lievito; mescola con una spatola morbida e alla fine aggiungi anche il latte. Imburra e rivesti di carta forno uno stampo a forma di cuore delle dimensioni di cm 20 x 20 (e cm 7,5 di altezza); versa all’interno il composto di cioccolato e inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 60 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fai la prova stecchino poi lasciala intiepidire.

  3. Per la ganache ai lamponi In una ciotola metti in ammollo la colla di pesce ricoprendola con acqua molto fredda e lasciala ammorbidire (ci vorranno 10 minuti). Trita il cioccolato bianco e metti sul fuoco un pentolino con 125 g di panna fresca a sfiorare il bollore. Quando vedrai la panna fremere, spegni il fuoco e versaci dentro il cioccolato, quindi mescola vigorosamente per scioglierlo completamente. Intanto versa i lamponi in un pentolino con lo zucchero e, a fuoco dolce, riducili in purea mescolando di tanto in tanto. Passali al setaccio per eliminare tutti i semini, poi rimetti la passata di lamponi sul fuoco.

  4. Quando prenderà il bollore aggiungi la gelatina ammorbidita e strizzata e mescola per scioglierla: vedrai che avverrà in un istante. In alternativa, puoi mettere la gelatina in un piccolo contenitore ed aggiungere 5 volte il suo peso in acqua (in questo caso, pesando la gelatina 8 g, ti occorreranno 40 g di acqua), quindi lasciala ammorbidire, poi scioglila al microonde e aggiungila ai lamponi passati. Spegni il fuoco e mischiala al composto di cioccolato bianco e panna, poi versa il tutto in un contenitore largo e basso, copri con la pellicola a contatto con la superficie della ganache e lascia raffreddare in frigorifero fino a che la consistenza non sarà piuttosto solida.

  5. Una volta raffreddata, prendi la crema, sbattila con le fruste di uno sbattitore elettrico per renderla di nuovo cremosa e unisci 125 g di panna montata, delicatamente; metti la crema in una sac à poche munita di beccuccio a stella e riponila in frigorifero per mezzora.

  6. Per la ganache al cioccolato fondente Scalda la panna in un pentolino e, quando sfiorerà il bollore, aggiungi il cioccolato fondente tritato, spegni il fuoco e mescola fino a scioglierlo completamente. Aggiungi il burro freddo e mescola per amalgamarlo e scioglierlo. Versa la ganache in una ciotola, copri con pellicola a contatto e falla raffreddare e rassodare in frigorifero finché la consistenza sarà piuttosto densa ma spalmabile.

     

  7. Assemblaggio della torta Sforma la torta su una gratella e tagliala a metà. Spalma metà della confettura di lamponi sulla prima base. Spremi sul suo perimetro tanti ciuffi di ganache al cioccolato bianco e lamponi, quindi riempi anche l’interno con la ganache; arricchisci la farcitura con i lamponi freschi e dei puntini di confettura rimanente, quindi copri con l’altra metà della torta. Spalma la ganache al cioccolato fondente sulla superficie della torta senza coprire i lati; poi forma dei graziosi ciuffi di ganache ai lamponi tutto intorno al perimetro della torta. Posiziona sui ciuffi di crema dei lamponi freschi e la tua torta cuore al cioccolato e lamponi è pronta.

PRIVACY | COOKIE POLICY