'Amo la frittata, così semplice e basilare ma impareggiabile se fatta a regola d’arte. Da quella base ci si può sbizzarrire unendo altri ingredienti come patate o verdure tipo asparagi e zucchine, ma anche salumi, formaggi e addirittura il salmone. Può essere preparata di qualsiasi dimensione, persino arrotolata o presentata come tortino.
Sonia Peronaci la prepara con voi svelando tutti i suoi segreti per una frittata perfetta!
'Si tratta di pochi ingredienti e pochi passaggi ma che vanno fatti con estrema attenzione. Do per scontato di utilizzare sempre uova fresche e di ottima qualità, questo è davvero importante.
Sbattiamo velocemente le uova con i rebbi di una forchetta. Mi raccomando, non dobbiamo montarle, ma solo mischiarle un po’. Se le montassimo alla fine la frittata risulterebbe fastidiosamente e inutilmente spugnosa.
Ora è il momento di aggiungere il formaggio grattugiato, che da una bella spinta di sapore in più alle nostre uova. E aggiustiamo di sale e pepe.
Mettiamo dell’abbondante olio evo a scaldare in una padella. Quando sarà caldo, versiamo il composto di uova tutto in una volta.
Copriamo subito con coperchio e mettiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere finché il primo lato sarà ben sodo. Mi raccomando, questa fase è molto delicata, quindi prima di provare a girare la frittata assicuratevi che sia sufficientemente soda.
Il mio consiglio è di munirvi di guantone da cucina per non scottarvi e tenere saldamente il coperchio (rigorosamente piatto e senza bordi) sulla padella. Se non avete un coperchio potete utilizzare un piatto, a patto che sia più largo della padella.
Con un gesto netto e veloce, capovolgiamo la frittata sul coperchio. Poi la facciamo scivolare delicatamente in padella e proseguiamo la cottura.
Ecco, la frittata è pronta! Se proprio non ve la sentite di girare la frittata come ho fatto io, potete anche optare per la cottura in forno.
In questo caso è fondamentale rivestire la teglia con carta forno, poi si inforna tutto a 180° per circa 30-40 minuti (a seconda di quante uova avete utilizzato).
Ora che sapete proprio tutto sulla frittata, non vi resta che sbizzarrirvi e preparare frittate di ogni gusto!