Il riso per i supplì

Uno dei cereali più diffusi e consumati al mondo: il riso. Ne esistono tantissime tipologie ed è l’ingrediente perfetto per tante ricette..

Il riso perfetto per preparare i famosi supplì romani ecco come...

 

Il riso,  è il secondo cereale più consumato al mondo dopo il grano e il più coltivato dopo il mais. Non siamo noi a detenere il primato del suo consumo, ma le popolazioni orientali: la ragione di questa differenza è essenzialmente climatica, in quanto le nostre zone sono più secche e più adatte alla coltivazione del grano; invece quelle orientali sono più umide e si prestano meglio alla produzione del riso.

- il riso è un cereale naturalmente gluten free e quindi adatto anche ai celiaci. L’unica nota “negativa” è che il riso bianco ha un indice glicemico più alto rispetto alla pasta.

- Sazia meglio della pasta: 100 g di riso crudo diventano circa 300 g da cotti, a differenza di 100 g di pasta che diventano 200 g da cotti. E dato che nostro organismo placa la fame in base al volume degli alimenti e non alle calorie, mangiando riso ci saziamo prima e assumiamo meno calorie. Inoltre, è più digeribile ed è ricco di antiossidanti