Porridge

Sapevate che il porridge è una delle colazioni più conosciute al mondo? Il più celebre è sicuramente quello a base di avena, tipicamente anglosassone. Ma in altre culture, come quella africana, ma anche russa, del nord Europa e degli USA, è possibile trovarlo anche a base di altri chicchi, per lo più cereali, tutti molto ricchi di amido. Pensate che il porridge era molto apprezzato fin dai tempi dell’antica Grecia! Nato come piatto povero, oggi è un alimento di tendenza. E' semplice da fare, completo dal punto di vista nutrizionale e può essere declinato in mille varianti diverse. Data una base comune come l’avena o un altro cereale amidoso, si mischia con un liquido che può essere latte (anche vegetale), succo o anche brodo o acqua nelle versioni salate. Prepariamolo insieme a Sonia Peronaci

Ecco come lo prepara Sonia:

'Verso in un pentolino la parte liquida, in questo caso ho scelto del semplice latte e una piccola parte d’acqua per non appesantirlo troppo.  Aggiungo i fiocchi di avena, io preferisco usare quelli piccoli oppure se ho quelli grandi li frullo un po’ per ridurli di dimensione. In questo modo il mio porridge cuocerà più in fretta e otterrò una consistenza più cremosa.

E questa è la base neutra, che a questo punto possiamo decidere se rendere dolce, aggiungendo ad esempio del miele o dello sciroppo d’acero; oppure salata aggiungendo un pizzico di sale e spezie a piacere. Io lo voglio preparare in versione dolce quindi aggiungerò del miele. Ora mescoliamo per qualche minuto. 

Ecco, questa è la consistenza finale del nostro porridge. A questo punto a me piace aggiungere una bella cucchiaiata di yogurt greco per renderlo cremoso e vellutato. . Trasferisco tutto in una scodella e preparo il topping al cioccolato.

Qui ho del cioccolato fuso con un cucchiaio di latte . Lo verso sopra il mio porridge e lo livello.  Ora lo metto in frigo per tutta la notte, in modo da averlo pronto per la colazione dell’indomani mattina.  Ed eccolo pronto. In ultimo non mi resta che guarnirlo: userò delle fettine di banana o frutta mista, del burro d’arachidi e della granella di pistacchio.

Il bello del porridge è proprio che potete sbizzarrirvi con i topping e creare ogni volta gusti e combinazioni diversi! Potete farlo al gusto sacher aggiungendo del cacao amaro in cottura, e poi una volta trasferito nella ciotolina, mettere all’interno un cucchiaino di confettura di albicocche. Infine ricoprite con cioccolato fuso e voilà. 

Un altro gusto che amo moltissimo è mele e cannella. Basterà aggiungere mezza mela a cubetti e un pizzico di cannella in cottura. Sentirete che profumino! E poi decorare con fettine di mela e semini'

Non vi resta che correre in cucina a preparare la vostra golosa colazione per domani!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY