Ecco come lo prepara Sonia:
'Verso in un pentolino la parte liquida, in questo caso ho scelto del semplice latte e una piccola parte d’acqua per non appesantirlo troppo. Aggiungo i fiocchi di avena, io preferisco usare quelli piccoli oppure se ho quelli grandi li frullo un po’ per ridurli di dimensione. In questo modo il mio porridge cuocerà più in fretta e otterrò una consistenza più cremosa.
E questa è la base neutra, che a questo punto possiamo decidere se rendere dolce, aggiungendo ad esempio del miele o dello sciroppo d’acero; oppure salata aggiungendo un pizzico di sale e spezie a piacere. Io lo voglio preparare in versione dolce quindi aggiungerò del miele. Ora mescoliamo per qualche minuto.
Ecco, questa è la consistenza finale del nostro porridge. A questo punto a me piace aggiungere una bella cucchiaiata di yogurt greco per renderlo cremoso e vellutato. . Trasferisco tutto in una scodella e preparo il topping al cioccolato.
Qui ho del cioccolato fuso con un cucchiaio di latte . Lo verso sopra il mio porridge e lo livello. Ora lo metto in frigo per tutta la notte, in modo da averlo pronto per la colazione dell’indomani mattina. Ed eccolo pronto. In ultimo non mi resta che guarnirlo: userò delle fettine di banana o frutta mista, del burro d’arachidi e della granella di pistacchio.
Il bello del porridge è proprio che potete sbizzarrirvi con i topping e creare ogni volta gusti e combinazioni diversi! Potete farlo al gusto sacher aggiungendo del cacao amaro in cottura, e poi una volta trasferito nella ciotolina, mettere all’interno un cucchiaino di confettura di albicocche. Infine ricoprite con cioccolato fuso e voilà.
Un altro gusto che amo moltissimo è mele e cannella. Basterà aggiungere mezza mela a cubetti e un pizzico di cannella in cottura. Sentirete che profumino! E poi decorare con fettine di mela e semini'
Non vi resta che correre in cucina a preparare la vostra golosa colazione per domani!