Ortaggi da radice

Sapevate che la barbabietola non è una verdura ma una radice? Tutte le piante hanno radici, ma alcune in particolare sono dotate di radici commestibili e ricche di proprietà nutritive importantissime per la nostra alimentazione. Negli ortaggi da radice, la radice cresce in modo sproporzionato rispetto al resto della pianta perché non svolge solo la funzione di nutrimento della pianta, come tutte le radici, ma fa anche da riserva. Ed è per questo che risulta piena di sostanze nutritive come minerali e vitamine.

Negli ortaggi da radice, la radice cresce in modo sproporzionato rispetto al resto della pianta perché non svolge solo la funzione di nutrimento della pianta, come tutte le radici, ma fa anche da riserva. Ed è per questo che risulta piena di sostanze nutritive come minerali e vitamine.

Oggi Sonia Peronaci ci parla di alcuni ortaggi da radice tra i suoi preferiti:

· Barbabietole: 'amo il loro colore e il loro gusto dolciastro. Si prestano sia a ricette salate che dolci. Io le uso lesse ad esempio per vellutate e creme da spalmare sul pane, come insalata condite con una citronette, abbinate al cioccolato in una torta soffice oppure come colorante per la pasta fresca e gli gnocchi'

· Carote: 'penso che piacciano proprio a tutti con la loro croccantezza e la loro dolcezza. Sono ottime sia da crude che da cotte, e anche loro possono essere impiegate per la preparazione di dolci oltre che di pietanze salate. A me piace utilizzarle per colorare i miei piatti, non mancano mai nelle zuppe e nei soffritti. Spesso le faccio arrosto e le condisco con un olio buono, sale e erbe fresche. Le uso anche per preparare dolci semplici che mi ricordano l’infanzia come le morbide tortine a semisfera'.

· Ravanelli: 'questi non sempre piacciono perché hanno un gusto piuttosto piccante. A me piacciono molto in insalata, tagliati sottilissimi e conditi con una salsina agrodolce fatta con olio, sale, limone e miele'.

· Sedano 'rapa: è una varietà di sedano, ma con un sapore più delicato e dolce. Ha un gusto fresco che si presta bene a fare da accompagnamento per piatti ricchi e grassi. A me piace farne un purè vellutato da accompagnare ai miei piatti di carne, ma si può gustare anche crudo in insalata o ripassato in padella. Dà il meglio di se abbinato a castagne, cipolle, mele, noci, senape e noce moscata'.

- Daikon: 'questa radice è originaria dell’Asia orientale e ne esistono diverse varietà. Può essere mangiato crudo, cotto o marinato. Ad esempio io lo aggiungo alla mia giardiniera, ed è ottimo.'

'Come avete visto la terra ci offre tante meraviglie che non vedo l’ora di usare nella mia cucina per delle nuove ricette!'

 

PRIVACY | COOKIE POLICY