
I cibi del buonumore: le nocciole
sapori autunnali
Le nocciole sono fra gli alimenti che migliorano l'umore, aiutano a dare la felicità, combattono i malesseri.
Proprio al cambio di stagione, quando le giornate si accorciano e le temperature calano, ci sentiamo pervasi da un inspiegabile senso di malinconia. Si chiama “sindrome emozionale di stagione” e ha una spiegazione scientifica.
In effetti la luce sul nostro cervello dà delle modificazioni sul tono dell’umore e delle volte è sufficiente il passaggio di una nuvola sul sole che sentiamo che il nostro umore può andare su e giù.
Per combattere questo malessere basta assumere i cibi giusti.Gli alimenti che hanno un contenuto di certi neuro trasmettitori che servono a darci un senso di felicità. Il più famoso neuro trasmettitore responsabile del senso di felicità è la serotonina che si trova facilmente in molti alimenti, fra i quali LA FRUTTA SECCA.
Noci, nocciole, mandorle assicurano un pieno di energia e di buonumore e sono perfetti per uno spuntino a metà giornata.
Primi piatti con le nocciole
La nocciole servono a dare un tocco di gusto anche là dove non ce lo aspettiamo. Ecco alcuni primi piatti con le nocciole
Nei secondi di carne o di pesce
Le nocciole si usano in cucina anche accostate al pesce o alla carne, ecco qui due esempi
e con le verdure
Due ricette che accostano gli spinaci freschi alla granella di nocciole
nei dolci, il classico
In abbinata con il cioccolato, come per la crema alla gianduia oppure nelle torte e nei pasticcini, ecco alcune fra le innumerevoli ricette con le nocciole