Cupcake di tagliolini con polpettine

Ricetta di Sonia Peronaci veramente sfiziosa, anche nella sua presentazione. Faremo dei cupcake di tagliolini con polpettine.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 12 persone
Per i tagliolini
Per le polpettine
Per il sugo
Per decorare

Preparazione

  1. I tagliolini Inizia dalla pasta fresca mettendo in una ciotola la farina e le uova, quindi impasta con le mani per compattare gli ingredienti. Una volta uniti, ribalta l’impasto sul piano di lavoro e impastalo per bene fino a renderlo liscio. Forma una pallina e lasciala riposare sotto una ciotola rovesciata per almeno mezzora. Trascorso il tempo. indicato, dividi l’impasto in pezzetti da circa 120-130 gr l’uno, appiattiscili con le mani e passali tra i rulli di una macchina tira pasta partendo dallo spessore più largo fino ad ottenere delle sfoglie di 2 mm di spessore e lunghe 25-30 cm. Quando avrai ottenuto le sfoglie, passale tra i rulli con cui otterrai i tagliolini. Infarinali e forma dei nidi che adagerai su un vassoio foderato con un canovaccio infarinato.

  2. Per le polpettine Trita le foglioline di prezzemolo. Metti in un food processor la mollica di pane e tritala finemente (oppure puoi sbriciolarla con le dita), poi mettila in una ciotola. Aggiungi anche la carne trita, la salsiccia, l’uovo, il prezzemolo, il Pecorino Romano Dop grattugiato ed aggiusta eventualmente di sale. Impasta gli ingredienti e poi forma le tue polpettine prelevando una piccola quantità di impasto (circa 5 g) e facendolo roteare sul palmo della mano. Mano a mano che saranno pronte, mettile su un piatto.

  3. Per il sugo In un tegame metti dell’olio evo e aggiungi lo spicchio di aglio che farai rosolare per insaporire l’olio. Dopo un paio di minuti, elimina l’aglio e aggiungi la passata di pomodoro, poi quando comincerà a bollire, aggiungi le polpettine e fai cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, coprendo parzialmente la pentola con il coperchio o con una retina anti schizzo. Per la cottura Preleva dal sugo con una schiumarola 36 polpettine (scolandole un po’) e tienile da parte; tieni da parte anche 1/3 del sugo di pomodoro liscio. Lessa i tagliolini in abbondante acqua salata, poi scolali al dente e buttali nei 2/3 del sugo tenuto da parte.

  4. Olia le cavità di uno stampo da 12 muffin. Amalgama il sugo con i tagliolini e poi forma 12 nidi arrotolandoli in un mestolo e posizionando ogni nido all’interno delle cavità dello stampo da cupcake. Forma un incavo al centro di ogni nido, alzando i tagliolini di un paio di cm sopra il bordo dello stampo e posizionaci un cucchiaino di sugo e uno di Pecorino Romano Dop grattugiato.

     

  5. Inforna i cupcake di tagliolini nel forno statico a 200° per circa 20 minuti, dopo di chè sfornali, disponi sulla sommità di ogni cupcake tre polpettine, una spolverizzata di Pecorino Romano Dop grattugiato e rimettili sotto al grill del forno per qualche minuto per gratinarli. Una volta pronti, sformali e servili!

Il consiglio dello Chef

Conservazione Puoi conservare i cupcake di tagliolini per un giorno in frigorifero, non consiglio di congelarli!

PRIVACY | COOKIE POLICY