Castagnole

Dolce tipico di Carnevale dalle sembianze di piccole sfere soffici e profumate. Sono facili da preparare e possono essere semplici o farcite

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
  • 30  gr burro temperatura ambiente

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il liquore all'anice, la scorza di limone grattugiata e il contenuto della bacca di vaniglia e mescolare.

     

  2. Unire poi le uova, la farina setacciata e mescolare ancora, con un cucchiaio per amalgamare il composto, per ultimo aggiungere il lievito. Rovesciare l'impasto su una spianatoia, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso aggiustandolo eventualmente con un po' di farina.

  3. A questo punto porre il panetto in una ciotola, coprire con la pellicola per alimenti  e lasciare riposare per 30 minuti. Scaldare intanto in una casseruola dai bordi alti, l'olio dovrà raggiungere la temperatura di 170°.

  4. Pronto l'impasto modellatelo con le mani in modo da ricavarne delle palline della dimensione di una nocciola.

  5. Friggere le castagnole poche alla volta rigirandole più volte per farle dorare uniformemente. Con la schiumarola trasferirle su carta da cucina per  asciugare l'olio in eccesso. Spolverizzare con lo zucchero e servire