Sali aromatizzati

Sonia Peronaci ci svela uno dei suoi segreti per piatti sempre appetitosi: il sale aromatizzato.  

Il sale aromatizzato si può fare veramente in tantissimi modi usando di volta in volta erbe, spezie, frutta, fiori diversi.

Qui ci fa vedere i 3 tipi di sale aromatizzato che usa più spesso e poi ne preparerà un altro insieme a noi. Il sale al limone, aglio, timo e pepe rosa per aromatizzare piatti di pesce.

Il sale al peperoncino, prezzemolo, erba cipollina e timo, per aromatizzare le verdure Per dare un tocco in più ad alcuni dolci come ad esempio una mousse al cioccolato fondente l’ideale è un sale al peperoncino, arancia e zenzero

 

Per insaporire invece i piatti di carne o le patate al forno, prepareremo ora il sale al rosmarino, salvia, timo, origano, scalogno e aglio è molto semplice perché vi basterà frullare insieme tutti gli ingredienti e conservarli dentro vasetti di vetro.

Quindi mettete in un mixer 400g di sale grosso, due rametti di rosmarino, 3 foglie di salvia, 2 rametti di timo, un pezzetto di scalogno tritato, uno spicchio d’aglio tritato e un cucchiaino di origano essiccato.

 

Ora frullate tutto e voilà, ecco fatto! Per gli altri sali procedete allo stesso modo, dosando le erbe a seconda del vostro gusto. Mettete i sali in barattoli di vetro a chiusura ermetica puliti e conservateli in luogo fresco e asciutto fino a 6 mesi. Ora potete divertirvi ad impreziosire i vostri piatti senza sforzi!

 

 

PRIVACY | COOKIE POLICY