Vado a Vivere in Montagna con Lo Chef Riccardo De Prà

Vado a Vivere in Montagna con Lo Chef Riccardo De Prà

Tutte le ricette dello Chef Riccardo De Prà nel programma Vado a Vivere in Montagna la domenica su La7

La casera è quasi sempre dotata di una stalla, con sopra il suo fienile e a lato una piccola stanza per con una stufa a legna o un caminetto unica fonte di calore e strumento di cottura”, forse una piccola dispensa, e sopra la stanza da letto del fattore. Per sfamare e dare “energia” alle famiglie numerose che lavoravano duramente nei campi si utilizzava appunto la stufa a legna e vi si cucinava ciò che si aveva a disposizione al momento…

La minestra contadina

una minestra semplicissima: inutile dire che gli ortaggi freschi (che quindi variano), abbinati al formaggio cremosissimo aggiunto al termine della cottura determina la bontà di questa “minestra risottata”.

Gelato all’eborinato e miele con aceto balsamico

con la semplicità di questi ingredienti ho voluto abbinare un gusto particolare come quello del formaggio erborino per creare una combinazione interessante e fuori dagli schemi.

Ortaggi cotti nell’argilla

una delle ricette alle quali sono più affezionato, mi ricorda di quando mio nonno cercava di insegnarmi qualcosa lavorando l’argilla come un gioco. In realtà è uno dei metodi di cottura più antichi esistenti, l’importante è capire come lavorare l’argilla

Cheese Burger

Cosa c’è di più bello dell’essere qui, guardando il lago dalla mia roulotte, dopo aver passato il pomeriggio nell’orto. Sedermi con un buon bicchiere di vino fresco ad affondare i denti in un gustoso panino, morbido e succoso…questo è uno dei miei spuntini preferiti! ' (R.DePrà)

Uova Pochè

L'uovo con formaggio filante dello Chef