Christmas Bundt

Il dolce per eccellenza che non può mancare in tavola il giorno di Natale. Soffice, gustosa e bella  da presentare

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 20 persone
Per la marmorizzazione al Chai
  • 2  cucchiaini misto spezie cannella, vaniglia Bourbon, zenzero, chiodi di garofano

Preparazione

  1. Imburra e infarina bene lo stampo per il bundt. Versa in una ciotola la farina, aggiungi il lievito, lo zucchero, le uova, il latte e il burro fuso. Quando aggiungi elementi liquidi, come il latte e il burro fuso, a elementi solidi, è meglio farlo un po’ alla volta per evitare grumi.

  2. Mescola tutto. Lo puoi fare con una planetaria o a mano, mescolando sempre dall’esterno verso l’interno. L’impasto deve rimanere liquido perché il bundt è una torta morbida prima della cottura.

  3. Per fare la marmorizzazione, prendi 45 grammi di farina, aggiungi 40 grammi di burro e due cucchiai di zucchero di canna biondo. Aggiungi poi le spezie di Natale, il thé chai e una punta di lievito per dolci.

  4. Mescola tutto, meglio se a mano. Aggiungi il mix per la marmorizzazione all’impasto nello stampo e mescola a mano e lentamente per evitare che le due parti si amalgamino troppo. Versa il mix nello stampo per il bundt. Inforna a 160°C per 1 ora e 15 minuti circa.

  5. Prima di estrarlo dallo stampo lascialo raffreddare almeno tre ore, per non rovinare la superficie quando lo estrai. Quando è pronto, irroralo con dello sciroppo d’acero caldo e poi servilo.