Lasagna vegetariana alla zucca

Buona sana e nutriente, una lasagna vegetariana speciale per stupire gli amici

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, ma lasciando attaccato qualche centimetro del gambo.

    lasagna

    Tagliali a metà e asporta la parte centrale con la barba, poi sistemali dentro una pentola a pressione con 1 centimetro di acqua. Chiudi con il coperchio, metti sul fuoco e cuoci per 10 minuti dal sibilo della pentola. Trascorso il tempo di cottura, spegni la fiamma e lascia sfiatare gradualmente prima di riaprire il coperchio.

  2. lasagna

    Puoi cuocere i carciofi anche in una pentola munita di coperchio a misura, mettendo un po’ più di acqua e lasciando stufare per circa 10-15 minuti.

  3. Metti i carciofi cotti su un tagliere a raffreddare e poi tagliali a fette sottili. Mentre i carciofi cuociono, prepara la zucca, facendola cuocere in una pentola con poca acqua.

    lasagna

    Tagliala a pezzi, così sarà più veloce, e salala leggermente. Dovresti impiegare circa 12-15 minuti per la cottura, o 6 minuti in pentola a pressione.

  4. Una volta pronta, metti la zucca in un blender e frullala bene, sino a ottenere una crema arancione densa (non aggiungere acqua, ma tieni da parte quella di cottura nel caso ne serva un po’ per far girare meglio il blender). Accendi il forno a 220°C. Metti la ricotta in una scodella e condiscila con un po’ di sale. Ungi leggermente una pirofila rettangolare delle dimensioni di circa 30x20 cm.

  5. lasagna

    Stendi sul fondo uno strato di crema di zucca alto circa mezzo centimetro (usane circa un terzo), poi sistemaci sopra uno strato fatto con metà della pasta fresca (puoi usarla così cruda, non è necessario scottarla) badando bene a non sovrapporla, e uno di carciofi (usane metà).

  6. lasagna

    Copri con uno strato abbondante di ricotta, utilizzandone metà. Completa con un po’ di sale e pepe a piacere. Continua aggiungendo un secondo strato di zucca (circa la metà di ciò che è rimasto), l’altra metà della pasta, la ricotta, poi un altro strato di zucca finale e i carciofi rimasti.

  7. lasagna

    Cospargi con le scaglie di formaggio stagionato e inforna per circa 25 minuti.

  8. lasagna

    Togli la lasagna dal forno, lasciala riposare per 15 minuti coperta con della carta stagnola, poi servila calda accompagnata da un buon vino