Mousse al cioccolato

Sapevate che la parola “mousse” viene dal francese e significa schiuma? Il nome non è per nulla casuale. La mousse, infatti, è una preparazione molto leggera poiché durante la sua realizzazione incamera moltissime bolle d’aria. Può essere dolce, ma anche salata, e rappresentare un raffinato finger food oppure un irresistibile fine pasto a prova di cucchiaio!

Sonia Peronaci punta su una versione dolce, e per giunta al cioccolato.

'Sono certa che vi conquisterà! La mia mousse al cioccolato ha pochissimi ingredienti: cioccolato fondente al 70%, latte, panna e zucchero, e si prepara in un battibaleno.  

Per prima cosa, faccio sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Intanto, metto a bollire il latte con lo zucchero, portando il tutto a bollore.  

A questo punto, verso il latte bollente nel cioccolato ormai fuso e amalgamo bene con una marisa.  

Lascio raffreddare il composto e nel frattempo monto la panna con le fruste di uno sbattitore elettrico. Quando la panna sarà montata, la incorporo delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo.  

Ora, posso servirla così oppure riporla in frigorifero a raffreddare. Con una sac à poche con bocchetta a stella la distribuisco nelle coppette e adesso… largo alla decorazione!

Termino del cioccolato tritato a piacere e la mia mousse è pronta!  Per guarnire queste dolci delizie potete sbizzarrirvi: meringhe sbriciolate e una fogliolina di menta, amarene, amaretti o altri ingredienti di vostro gradimento.  Mi raccomando: preparate i cucchiaini e… buon appetito!'

 

PRIVACY | COOKIE POLICY