Cruffin

Sonia Peronaci vi offre una vera e propria fusione tra i classici croissant e i famosissimi muffin, che si incontrano per creare una bontà d’eccezione. Sono i 'Cruffin', morbidi all’interno e croccanti all’esterno grazie alla delicata sfogliatura. Un mix davvero irresistibile a prova di assaggio

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 1h20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 16 persone
Per SPENNELLARE
Per DECORARE

Preparazione

  1. Metti nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito e lo zucchero; aziona la macchina e inizia a mescolare gli ingredienti. Nel frattempo rompi l’uovo nel latte, incorpora l’estratto di vaniglia e versa tutto a filo negli ingredienti secchi. Quando l’impasto si sarà incordato e tenderà ad avvolgersi al gancio della planetaria staccandosi dalla ciotola, incorpora il burro morbido un fiocchetto alla volta, attendendo che venga assorbito prima di aggiungerne altro e alternandolo al sale. 

  2. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, trasferisci il composto sul piano di lavoro, pirlalo per dagli la forma di una palla e mettilo a lievitare 2 ore in forno spento all’interno di una ciotola imburrata e coperta con pellicola trasparente. Trascorso il tempo indicato, dividi l’impasto in 8 porzioni da 120 g ciascuna. Una a una passale nella macchinetta tira pasta (fino a metà dello spessore dei rulli) fino a ottenere delle strisce spesse 1 mm, lunghe 38-40 cm e larghe 14 cm. Quindi spennellale ciascuna con 20 g di burro a pomata e arrotolale partendo da uno dei lati corti in modo da ottenere dei cilindretti.

  3. Metti a rassodare tutti i cilindretti in frigorifero per 30 minuti in modo che il burro recuperi consistenza e non fuoriesca durante la cottura. A questo punto taglia ogni cilindretto a metà nel senso della lunghezza e, mantenendo la parte tagliata verso l’alto (in modo che quando l’impasto si gonfierà durante la cottura si formino delle belle striature in superficie), arrotola ogni mezzo cilindro su se stesso a spirale, facendo sì che entrambe le estremità restino nascoste sulla base.

  4. Disponi tutte le spirali in altrettanti stampi per muffin imburrati (o cosparsi con lo staccante spray) senza pirottini e lasciali lievitare per un’altra ora. Poi rimetti in frigorifero per 20 minuti prima della cottura.

     

  5. COTTURA Trascorso il tempo indicato, spennella i tuoi cruffin con l’uovo sbattuto nel latte e cuocili in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Lasciali raffreddare prima di sformarli e spolverizzarli con lo zucchero a velo. Se vuoi arricchire i tuoi cruffin, una volta cotti e raffreddati, puoi mettere al centro di ognuno un cucchiaino di confettura, di crema pasticcera o di crema spalmabile alle nocciole!

PRIVACY | COOKIE POLICY