Modi creativi per tagliare la frutta

La sua freschezza e la sua bontà lo rendono perfetto per la preparazione di macedonie, spiedini, dolci e molto altro. Sonia Peronaci spiega come pulire e tagliare l’ananas  

Per prima cosa dovrete togliere il ciuffo tagliandolo con un coltello.

Eliminate poi la base tagliando circa 3-4 cm. Mettete ora l’ananas in verticale tenendolo ben salda una parte con la mano, mentre con l’altra tagliate via la buccia. Ora, con la punta di uno spelucchino o con un pelapatate, eliminate eventuali peduncoli marroni rimasti. 

Per tagliare l’ananas ci sono diversi modi: se volete ottenere delle fette, dovrete tagliarle e poi con un coppapasta piccolo eliminare il torsolo centrale da ciascuna fetta.

Se volete fare il carpaccio dovrete tagliare delle fettine sottilissime con un coltello ben affilato oppure con un’affettatrice elettrica, quella che di solito si usa per affettare i salumi. In questo caso non sarà necessario eliminare la parte centrale.

Per ottenere degli spicchi, tagliate delle fette come prima, poi da ogni fetta ricavate degli spicchi in questo modo. In ultimo vediamo il taglio a barchetta. In questo caso però partiamo dall’ananas intero senza eliminare il ciuffo e la buccia.

Dobbiamo tagliare l’ananas a metà e ogni metà in due parti uguali.  Ora da ogni spicchio eliminiamo la base, poi tagliamo la parte legnosa tenendola però attaccata al ciuffo.Con un taglio trasversale ora stacchiamo la polpa dalla buccia e poi la tagliamo a spicchi. Infine spostiamo gli spicchi verso l’esterno in direzioni opposte creando un effetto a zig zag, in questo modo.

Ecco, ora il vostro ananas è pulito e pronto. Dovrete solo scegliere il tipo di taglio più

PRIVACY | COOKIE POLICY