Panzerotti con patate nell'impasto

Avete mai usato le patate in un impasto lievitato? Servono per renderlo più morbido e oggi le useremo per fare i panzerotti, farciti con sugo di pomodoro, prosciutto e formaggio. Croccanti fuori e morbidi dentro, qualunque sia il ripieno, sono sempre irresistibili! Ecco la ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER L’IMPASTO
PER IL SUGO DI POMODORO
 PER LA FARCITURA
PER FRIGGERE

Preparazione

  1. PER LA PASTA

    Nella ciotola di una planetaria munita di gancio, metti le due farine, il lievito e le patate lesse schiacciate. Sciogli il sale nell’acqua e versala a filo dopo aver azionato la macchina. Quando l’impasto inizierà a incordarsi al gancio, ovvero si attorciglierà su di esso e staccandosi dalle pareti della ciotola, aggiungi anche l’olio e continua a lavorare fino a farlo assorbire. A questo punto ribalta l’impasto sul piano della cucina, e lavoralo fino a renderlo bello liscio. Dagli la forma di una palla, mettila in una ciotola oliata e coperta con della pellicola trasparente e lasciala lievitare per 2 ore nel forno spento. Trascorso questo tempo dividilo in 8 parti da circa 80 g l’una e forma altrettante palline, adagiale su una placca foderata con carta forno spennellata d’olio e mettile a lievitare per un’altra ora.

  2. PER IL SUGO DI POMODORO

    Versa in una padella antiaderente un filo d’olio e facci soffriggere lo scalogno tritato. Quando sarà appassito (ci vorranno circa 10 minuti), versa la salsa di pomodoro e lasciala cuocere e restringere a fuoco basso (alla fine ne otterrai 200 g). Quindi inserisci il basilico spezzettato a mano e lasciala raffreddare.

  3. COMPOSIZIONE

    Recupera le palline di pasta lievitate e stendile una a una fino a ottenere dei dischi da 16 cm di diametro. Farcisci ciascuno di essi con un po’ di salsa di pomodoro (25 g), un po’ di provola affumicata grattugiata a julienne (25 g) e un po’ di prosciutto cotto spezzettato (30 g). Ripiega i dischi uno a uno a forma di mezzaluna e usa una rotella dentellata per rifinire e sigillare bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.

  4. COTTURA

    Versa in una pentola capiente l’olio di semi di girasole, fallo scaldare tenendo sotto controllo la temperatura con un termometro e, quando avrà raggiunto i 175-180°, immergivi i tuoi panzerotti pochi alla volta e lasciali friggere per circa 5 minuti, rigirandoli spesso, in modo che risultino belli dorati da entrambi i lati. Scolali su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili ben caldi!

     

  5. NOTE

    *La dose d’acqua da inserire nell’impasto in planetaria può variare leggermente a seconda dell’umidità della patata.

PRIVACY | COOKIE POLICY