Tiramisù

La ricetta originale del dolce al cucchiaio più goloso e classico tra i dolci italiani, conosciuto in tutto il mondo

Difficoltà: Facile

Tempo: 15'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Preparare il caffè con la moka ed aggiungere a caldo un cucchiaino di zucchero, lasciare raffreddare (regola fondamentale)

  2. Sciacquare i gusci delle uova e separare i tuorli dagli albumi.  Ai tuorli aggiungete lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Adesso incorporate il mascarpone e mescolare.

  3. Con le fruste elettriche, la planetaria o a mano montate gli albumi fino ad ottenere una spuma quindi aggiungerla delicatamente alla crema ottenuta in precedenza mescolando delicatamente con spatola dall'alto verso il basso.

     

  4. Versare in una ciotola il caffè e miscelarlo con un bicchierino di marsala. Componiamo il  tiramisù partendo dalla base bagnando uno per volta i savoiardi e disponendoli uno accanto all'altro senza lasciare spazi alla base di un recipiente trasparente. Attenzione i savoiradi non devono essere troppo imbevuti, completa l'immersione ma rapidissima.

  5. Versate sopra il primo strato generoso di crema e procedete ripetendo l'operazione con altri due strati di savoiardi e crema.

  6. Livellate l'ultimo strato di crema, coprite il recipiente con un foglio di alluminio per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora.

  7. Prima di servirlo spolverate con il cacao amaro.

Il consiglio dello Chef

Se avete degli ospiti e volete fare un figurone servitelo in monoporzioni, utilizzando bicchieri per cocktail come nella foto