Pizza Parmigiana di Alice

Un peccato di gola? Ecco una pizza veramente buona, con melanzane al forno e scaglie di parmigiano

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Sciogliere il panetto di lievito nell'acqua tiepida proseguire versando la farina manitoba e quella integrale in un recipiente, versando l’acqua un po’ alla volta. Impastate energicamente con le mani. Quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete il sale e l'acqua rimasta fino ad ottenere un composto omogeneo.

     

  2. Aggiungete un filo l’olio e continuate ad impastare su un piano di lavoro, per circa 10 minuti. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare per 4 ore finchè non raddoppia di volume, coprendolo con un canovaccio. Nel frattempo cominciate a preparare il condimento. 

     

  3. Tagliate le melanzane a cubetti. Salatele e immergetele in acqua fredda per 1 ora così perderanno il gusto amaro che le caratterizza. Scolatele bene, risciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. Mettete i tocchetti di melanzane su una teglia foderata con carta da forno,  aggiungete 2 cucchiai di olio, sale e pepe,un pizzico di zucchero, mescolate bene il tutto e ponete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per 30 minuti girandole a metà cottura.

  4. Ponete a scolare la mozzarella, strizzatela per eliminare il siero in eccesso, poi tagliatela a piccoli cubetti 

  5. In un'altra ciotola versate la salsa di pomodoro, aggiungendo un filo l’olio di oliva e aggiustate con un pizzico di sale

     

  6. Trascorso il tempo della lievitazione, l'impasto sarà gonfio quindi trasferitelo sul piano da lavoro e impastate nuovamente, poi dividetelo a metà, trasferendo i due impasti su un vassoio e lasciandoli riposare ancora per una mezz'oretta, sempre coperti o con pellicola dentro un contenitore o con un canovaccio.

  7. Oleate due teglie da pizza. Adagiate in entrambe un panetto e stendetelo con le mani. Distribuite sopra uno strato di salsa di pomodoro per ciascuna. Aggiungete alle vostre pizze un abbondante strato di mozzarella, le melanzane a tocchetti e spolverate con scaglie di parmigiano.

  8. Lasciate cuocere per 15-20 minuti circa a 220° e servite la pizza parmigiana ancora calda e fumante